Il Milan riparte da Ibrahimovic e Calhanoglu: Shamrock Rovers ko

by Cesare Ragionieri
Ibrahimovic

di Cesare Ragionieri

Prima partita stagionale e prima vittoria per il Milan di Stefano Pioli, che batte lo Shamrock Rovers per 2-0 e si qualifica per il terzo turno dei preliminari di Europa League. Decidono la partita i gol di Zlatan Ibrahimovic, che al 23′ sfrutta l’assist di Hakan Calhanoglu per far secco Mannus, e dello stesso centrocampista turco, bravo a battere il portiere degli irlandesi con un destro dai 20 metri sulla sponda di Saelemaekers al 66′. Il numero 10 del Milan, tra l’altro, ha colpito anche una traversa all’inizio del secondo tempo.

Il Diavolo ha di fatto tenuto la partita sotto controllo per tutti i 90′, ma gli irlandesi qualche occasione ce l’hanno avuta lo stesso. E in quelle circostanze è salito in cattedra Gigio Donnarumma, attento due volte nel primo tempo e una nella ripresa. Negli ultimi 10′ il tecnico rossonero ha fatto subentrare i due nuovi acquisti, Sandro Tonali e Brahim Diaz.

Ecco di seguito i Top tra le fila del Milan, ma non i Flop visto che nessun giocatore di Pioli si è meritato un voto sotto la sufficienza.

Top

Ibrahimovic – Il primo gol stagionale del Milan non poteva che essere dello svedese, che ha dimostrato di non aver perso lo smalto delle ultime giornate di campionato. La rete che sblocca la partita e tante altre giocate: Ibra is back.

Calhanoglu – Proprio come Ibrahimovic, anche il centrocampista turco riparte da dove aveva finito qualche settimana fa. L’assist per il gol dell’1-0 e la botta da fuori area che chiude la partita, il numero 10 dimostra di essere sempre più imprescindibile per Pioli.

Donnarumma – Nonostante la netta superiorità del Milan, anche il numero uno rossonero è stato tra i protagonisti della trasferta irlandese. Gigio è attento e sicuro nelle poche occasioni a favore dello Shamrock, ribadendo così la sua importanza per il Diavolo.