di Andrea Sperti
Zito Luvumbo è un nuovo giocatore del Cagliari. Il classe 2002 è arrivato in Italia ed è atterrato direttamente in Sardegna, dove dovrà osservare un periodo di isolamento fiduciario di due settimane a causa delle norme anti Covid. Il ragazzo è stato portato in Serie A per un cifra vicina al milione di euro, più una percentuale sulla futura rivendita al Primeiro de Agosto, ex club del giovane angolano.
Caratteristiche e modo di giocare
L’esterno d’attacco sfrutta la sua velocità ed il suo dribbling ubriacante per scardinare le difese avversarie. Nell’ultimo Mondiale Under 17 ha trascinato da solo la Nazionale angolana fino alla semifinali, segnando anche nella finalina per il terzo e quarto posto. Al classe 2002 piace giocare a destra per poi accentrarsi e sfruttare il suo preciso e chirurgico sinistro.
Opportunità con il Manchester United
In Europa non è mai arrivato prima d’ora, sebbene già lo scorso anno abbia svolto un provino con il Manchester United. Il club inglese, però, ha deciso di non puntare su di lui, più per problemi di natura burocratica che per la qualità delle sue giocate. Adesso Cagliari per conquistare la Serie A ed entrare stabilmente nel giro della Nazionale maggiore, con la quale ha già esordito. Il modulo di Di Francesco può esaltarne le caratteristiche, sebbene bisognerà avere pazienza ed aspettare il giovane angolano, che ha tutte le carte in regola per imporsi anche nel massimo campionato italiano.