di Andrea Sperti
La maglia numero 11 di solito è affidata agli attaccanti e Pedro, nuovo esterno d’attacco della Roma, l’ha scelta per la sua esperienza nella capitale. Tra gli ultimi 5 numero 11 della formazione giallorossa, però, non ci sono solo uomini d’attacco. Oggi vi sveliamo i 5 giocatori che nel recente passato hanno indossato tale maglia prima dell’ex Chelsea. Tra questi c’è anche un nome che non vi aspettereste mai di trovare.
Daniele Corvia 2004-2005
Un giovane Corvia, nella stagione 2004/2005, ha indossato la maglia numero 11 della sua Roma, la squadra per la quale ha fatto sempre il tifo. La sua esperienza in giallorosso è stato al di sotto delle aspettative, soprattutto dopo un settore giovanile di livello. Con le maglie di Lecce e Siena, però, l’attaccante romano è riuscito ugualmente a togliersi diverse soddisfazioni, timbrando il cartellino anche in Serie A.
Rodrigo Taddei 2005-2006 e 2013-2014
L’esterno di centrocampo brasiliano è arrivato nel 2005 dal Siena e da quel momento ha disputato 8 stagioni in maglia giallorosso, diventando uno dei beniamini dell’Olimpico. La sua esultanza con la mano sotto la maglia che simulava il battito del cuore è rimasta nella testa dei tifosi, proprio come l’Aurelio, il trick con il quale faceva sparire il pallone agli avversari e sognare i supporters romanisti.
Alessio Romagnoli 2014-2015
L’attuale difensore del Milan non ha mai indossato la maglia numero 11 in gare ufficiali della Roma, ma nella prima partita della stagione 2014/2015 aveva sotto la pettorina tale numero di maglia. Qualche giorno dopo, in ogni caso, è stato ceduto in prestito alla Sampdoria.
Mohamed Salah 2015-2017
L’esterno d’attacco del Liverpool ha illuminato l’Olimpico per due stagioni, prima di vincere tutto con la maglia dei Reds. A Roma l’egiziano ha mostrato una parte del suo talento, dimostrandosi un esterno d’attacco rapido, sgusciante e pericoloso in avanti, ma anche disposto al sacrificio in fase difensiva.
Aleksandar Kolarov 2017-2020
Il terzino appena arrivato all’Inter ha indossato la maglia della Roma per tre stagioni, collezionando ottime prestazioni e gol di pregevole fattura. Il suo addio al club capitolino ha lasciato nello sconforto molti tifosi, che ormai vedevano in lui un leader ed un trascinatore del gruppo.