Da quando esiste la moneta unica, sono cambiate tante cose, nella vita quotidiana, ma anche nel mondo del calcio e del calciomercato.
Valutazione, svalutazioni, prezzi che crescono vertiginosamente e che diminuiscono.
L’unico aspetto rimasto uguale è la voglia, tremenda, degli allenatori di avere con sé i migliori giocatori in circolazione. Così ci siamo chiesti quali sono gli allenatori che hanno fatto spendere più soldi alle proprie società, dal momento in cui l’Euro ha fatto il proprio ingresso nel 2002.
La risposta, come al solito, ce l’ha data la piattaforma Transfermarkt.
10° – Unai Emery
La sua carriera in panchina comincia nel Lorca, da subentrato a gennaio 2005, in Segunda Division B, terzo livello del calcio spagnolo: oggi quella società non esiste più, fallita nel 2012, dopo dieci anni dalla sua fondazione. Emery passa poi all’Almeria due stagioni più tardi, portandolo ne LaLiga al primo colpo. Seguono le avventure con Valencia, Spartak Mosca e Siviglia. Con i Nervionenses vince tre Europa League consecutive, solo Giovanni Trapattoni ne ha vinte altrettante da allenatore.
Nel 2016 firma con il Paris Saint-Germain e al primo anno non riesce a vincere la Ligue 1, finendo dietro al Monaco di Jardim. L’anno successivo arrivano Neymar e Mbappé e il PSG torna a trionfare in campionato, ma in Champions si ferma agli ottavi, eliminato dal Real campione in carica e futuro vincitore.
L’esperienza all’Arsenal è durata neanche un anno e mezzo, esonerato il 29 novembre scorso. Ora siede sulla panchina del Villarreal.
In totale, nella sua carriera di allenatore, Unai Emery ha fatto acquistare 68 giocatori alle 8 società in cui ha allenato, vincendo 9 titoli, per un totale finale di 813,60 milioni spesi.
9° – Roberto Mancini
L’attuale CT della nazionale non ha mai avuto problemi nel richiedere giocatori forti e costosi, anche perché ha praticamente sempre allenato squadre di alto livello, che puntavano a vincere. Parte nel 2001 con la Fiorentina, torna alla Lazio, dal 2002 al 2004, poi quattro anni all’Inter e altrettanti al Manchester City. Una stagione in Turchia al Galatasaray e il ritorno in nerazzurro tra il 2014 e il 2016. L’ultima panchina prima dell’Italia è stata quella dello Zenit San Pietroburgo nel ’17-’18.
L’acquisto più costoso effettuato sotto la sua gestione è stato quello di Sergio Agüero, il 28 luglio del 2011, che il City pagò 40 milioni di euro all’Atletico Madrid.
Il totale è di 820,47 milioni di euro fatti sborsare alle 5 società da quando esiste l’Euro, per 82 acquisti complessivi. Tutto ciò ha fruttato la conquista di 12 titoli.
8° – Antonio Conte
Esordio con l’Arezzo, nella Serie B 2006-2007. Poi Bari, Atalanta, Siena, Juventus, Chelsea e ora Inter, esclusa la parentesi in nazionale tra il 2014 e il 2016. Con l’acquisto di Lukaku ha fatto registrare il record nella storia dei nerazzurri per un singolo giocatore, che è anche il più pagato di sempre sotto una sua gestione.
Quindi, tra i 7 club in cui è stato, il totale di milioni fatti spendere per l’acquisto dei giocatori (79 totali) è pari a 860,90, per vincere 8 trofei.
7° – Ernesto Valverde
L’ex tecnico del Barcellona è partito da dall’Athletic Bilbao, con la squadra delle riserve nel 2002, per poi passare alla prima nella stagione successiva. All’Espanyol, dal 2006 al 2008, è seguita l’avventura in Grecia con l’Olympiacos (tre stagioni), poi al Villarreal nel ’09-’10, di nuovo Olympiacos, Valencia, il ritorno al Bilbao e poi, appunto, Barça.
Complessivamente, dunque, il classe ’64 di Viandar de la Vera ha allenato in 6 società diverse, vincendo un totale di 10 trofei, e facendo spendere ben 862,13 milioni di euro per l’acquisto di 53 giocatori nel corso della sua carriera fino ad oggi. Il più caro è stato quello di Philippe Coutinho in blaugrana per 145 milioni.
6° – Diego Simeone
Racing Club de Avellaneda, Estudiantes de La Plata, River Plate, San Lorenzo de Almagro, Catania e Atletico Madrid. Dal 2006 sono questi i club in cui il Cholo ha allenato. Ai Colchoneros dal 2011, ha vinto quasi tutto, sfiorando la conquista della Champions nel 2014 e nel 2016.
Il mister che ha fatto coniare un nuovo termine per descrivere il suo modo di intendere il calcio (Cholismo), ha vinto 7 titoli nel corso della propria carriera, tutti con l’Atletico. Complessivamente, la cifra fatta spendere ai 6 club dove ha allenato è di 988,54 milioni di euro, per assicurarsi 66 giocatori. Il più pagato di tutti è stato Joao Felix: 126 milioni nel mercato estivo del 2019.