Le 5 neopromosse che hanno fatto la storia della Serie A

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti 

La Serie A è un campionato complicato, soprattutto per chi ci arriva da neopromossa. Ormai da diversi anni, 2 retrocesse su 3 sono squadre salite appena l’anno prima nella massima serie.  Nella storia di questo torneo, però, ci sono 5 formazioni che, seppur al loro primo anno in Serie A, hanno saputo difendersi, regalando gioie e soddisfazioni ai propri tifosi.

Vicenza (1977-1978)

Alla fine del campionato i biancorossi sono soprannominati Real Vicenza. In effetti, i veneti, dopo un avvio di campionato non esaltante, hanno scalato la classifica, fino ad arrivare al 2° posto, sfiorando la vittoria del campionato da neopromossa. La formazione era di livello, ma Paolo Rossi lì davanti rappresentava la spina nel fianco delle difese avversarie, con il suo fiuto del gol e l’atteggiamento da rapinatore d’area di rigore,

Foggia (1991-1992)

Il Foggia di Zdenek Zeman ha giocato fin da subito un calcio offensivo senza alcun timor seppur provenisse dalla Serie B. Il tridente composto da Rambaudi, Signori e Baiano ha fatto sognare i tifosi rossoneri che, per un periodo, hanno sognato anche l’Europa. Alla fine il 9° posto non permetterà l’accesso alle coppe europee, ma i 58 gol segnati ed i 52 subiti rappresentano appieno il tipo di stagione vissuta nel Nord della Puglia.

Chievo Verona (2001-2002)

Quella del quartiere veronese è stata un’avventura pazzesca. In quella stagione tutto sembrava andare dalla parte dei gialloblù che, alla fine, hanno ottenuto il 5°posto in classifica, accedendo alla Coppa UEFA. I cugini del Verona, invece, sono retrocessi in Serie B, lasciando la leadership cittadina ai Mussi Volanti dell’eclettico portiere numero 10 Massimo Lupatelli.

Messina (2004-2005)

Zampagna, Di Napoli e tanti altri hanno guidato la riscossa dei giallorossi, che in quella stagione sono riusciti a battere Roma, Milan ed Inter. Il piazzamento in Intertoto non è valso un’esperienza in Europa, visto che la società dell’epoca ha deciso di rinunciarvi, ma le vittorie e le emozioni dei giocatori giallorossi riecheggiano ancora nella mente dei tifosi siciliani.

Palermo (2004-2005)

Dopo 31 anni d’assenza, i rosanero sono tornati in Serie A nel 2004. In quella stagione in panchina c’era l’esperto Guidolin, mentre in campo 5 futuri Campioni del Mondo come Grosso, Barzagli, Zaccardo, Barone e Toni, autore di 20 gol in campionato. Alla fine la squadra del presidente Zamparini ha ottenuto uno storico 6° posto, conquistando per la prima volta nella sua storia l’accesso alla Coppa UEFA e perdendo in totale solo 9 partite.