Javi Martinez: l’eroe che non ti aspetti

by Cesare Ragionieri

Javi Martinez, la Supercoppa Europea e i tempi supplementari. Un feeling nato nel 2013, quando al 120′ il suo mancino permise al Bayern Monaco di evitare la sconfitta. E alla lotteria dei calci di rigore, Neuer ipnotizzò un giovane Lukaku e regalò la vittoria ai suoi.

Rewind

Ieri la storia si è ripetuta: il subentrato Javi Martinez ha segnato il gol vittoria con un colpo di testa sulla corta respinta di Bono. Una trama ancora più da film, visto che lo spagnolo ha giocato probabilmente l’ultima partita con la maglia del Bayern. Nel suo futuro, infatti, c’è il ritorno all’Athletico Bilbao, club in cui ha militato dal 2006 al 2012 prima del trasferimento in Germania.

Accostato anche alla Fiorentina nelle ultime settimane, Javi Martinez è rimasto in Baviera per giocare la Supercoppa. E un suo gol ha consegnato la vittoria al Bayern, come sottolineato dal tecnico Hansi Flick:

«Javi Martinez ha segnato il gol decisivo. Mercoledì giravano voci su di lui e sul presunto ritorno a Bilbao, stasera ha segnato il gol vittoria. Il calcio a volte racconta queste storie».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Javi MACHINEZ aka. #SuperCupHero 👊 #MiaSanChampions #SuperCup @javi8martinez

Un post condiviso da FC Bayern München (@fcbayern) in data:

All’ultimo giro di valzer con la maglia del Bayern, adesso può tornare nella sua Bilbao col sorriso. I suoi ultimi tre giorni, a rivederli adesso, potrebbero essere la trama di un kolossal sul calcio. Martedì Javi Martinez ha passato la giornata a negoziare il suo aereo, ma mercoledì è salito sull’aereo per Budapest, convocato a sorpresa per la Supercoppa. E ieri sera, appena 5′ dopo il suo ingresso, ha regalato al Bayern la Supercoppa.

« Il mio futuro? Ho solo pensato a festeggiare con i miei compagni, anche se nei limiti visto che domenica abbiamo un’altra partita. Se dovessi esserci, come sempre darò tutto per difendere questa maglia».