di Andrea Sperti
Il Milan nel sorteggio del girone di Europa League ha pescato Celtic, Sparta Praga e Lille. La formazione di Stefano Pioli avrà di fronte tre squadre ostiche e dovrà scendere in campo contro avversari di qualità, pronti a tutto pur di qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta.
Oggi, quindi, vi vogliamo indicare le caratteristiche principali di tutte le avversarie dei rossoneri per capire quali pericoli corrono Ibrahimovic e compagni.
Sparta Praga
La formazione della Repubblica Ceca ha terminato il campionato dello scorso anno al terzo posto. Questa compagine dovrebbe rappresentare la Cenerentola del girone, seppur la qualità non manchi, così come ex calciatori che hanno giocato in Serie A. Kozak e Krejci, infatti, sono due vecchie conoscenze del calcio italiano e soprattutto il secondo rappresenta un pericolo concreto per la retroguardia rossonera. In realtà, il pacchetto difensivo milanista dovrà prestare molta attenzione anche a Hlozek, trequartista di 18 anni, autore già di 3 gol e 4 assist in sole 5 partite e già convocato dalla Nazionale ceca per il derby contro la Slovacchia.
Celtic
I rossoneri stimano il giovane difensore centrale degli scozzesi Ajer e avrebbero voluto portarlo in Serie A già in questa sessione di mercato. L’altro giocatore da tenere d’occhio è, senza dubbio, Edouard, punta centrale che si trasforma spesso in un cecchino infallibile in area di rigore. La formazione scozzese, in ogni caso, punta alla vittoria del decimo campionato consecutivo, sebbene non disdegni di certo la possibilità di andare avanti anche in Europa, soprattutto dopo la cocente eliminazione subita nei preliminari di Champions League per mano del sorprendente Ferencvaros.
Lille
I francesi rappresentano il pericolo numero uno per il Milan di Pioli. Nonostante qualche cessione eccellente, il Lille ha ricominciato anche questo campionato alla grande, puntando sulle idee di gioco innovative del tecnico Galtier e sull’intraprendenza mista a velocità di Ikoné, talento scuola Paris Saint Germain, che spesso diventa la vera spina nel fianco delle difese avversarie. In avanti, poi, la coppia d’attacco è composta dall’esperto Burak Yilmaz e dal giovane David, attaccante autore di 30 gol in due anni nel campionato belga, arrivato in Francia per una cifra vicina ai 30 milioni di euro, diventando il calciatore canadese più pagato della storia.