Giocando a Football Manager, almeno una volta, ci siamo sentiti tutti uomini mercato. Prestiti, scambi, plusvalenze. Abbiamo fatto qualsiasi cosa per portare il nostro piccolo club in cima all’Europa e al mondo. Dopo esserci riusciti, spesso veniva da pensare, “ma perché non usare questo gioco anche nel calciomercato reale?“. Ora c’è chi lo ha fatto davvero.
Esperimento made in France
Si tratta di Damien Comolli presidente del Tolosa, club che milita nella Ligue 2, la seconda divisione francese. Comolli ha una lunga esperienza da direttore sportivo e d’area scouting in importanti club europei come Tottenham, Arsenal, Liverpool, Saint–Etienne e Fenerbahce. Come riportato da Calciomercato.com, il numero uno dei francesi ha riconosciuto anche ufficialmente l’utilità del videogioco.
FM – «Non abbiamo potuto usarlo in questo mercato, ma inizieremo a utilizzarlo. Non sarà la base della nostra strategia per i trasferimenti, ma può aiutarci. Mi chiedo se avrei dovuto usare Football Manager mentre lavoravo per il Fenerbahce: forse avrei potuto fare meglio».