Nessuna grande sorpresa nelle partite delle grandi di Nations League. Alla Spagna basta un gol di Oyarzabal in avvio di partita per avere la meglio sulla Svizzera e consolidare il primato nel gruppo 4. Nello stesso girone, importante vittoria della Germania, che passa 2-1 in Ucraina con una rete di Glinter e una di Goretzka. Ai padroni di casa non basta il gol dell’Atalantino Malinovskyi.
Spain control
Luis Enrique sceglie una squadra sperimentale e piena di giovani. Dietro ad Ansu Fati unica punta, ci sono Oyarzabal, Dani Olmo e Fernan Torres. La decisione dell’ex allenatore del Barcellona si rivela azzeccata perché le furie rosse controllano subito il gioco. È la Svizzera, però, a creare la prima occasione da gol all’11′ con una grande conclusione di Benito, sulla quale è reattivo De Gea. Quattro minuti dopo passa la Spagna con Oyarzabal che sfrutta al meglio un brutto passaggio del portiere Sommer. Al 37′ grande azione di Ansu Fati, che cerca il triangolo con Olmo, si accentra dalla sinistra e per poco non si trova da solo davanti a Sommer.
Nel primo tempo non succede più nulla. A inizio ripresa è ancora il match winner ad andare vicino al raddoppio, ma l’attaccante della Real Sociedad si divora il 2-0 in tap-in. I padroni di casa comandano ritmo e possesso palla fino alla fine, non rischiando nulla e anzi cercando ancora di chiudere prima la gara, con un paio di accelerazioni di Adama Traoré, entrato per Ansu Fati.
Germany power
Molto più difficile, invece, l’impegno della Germania che a Kiev, contro l’Ucraina, passa al 20′ con una combinazione tra i tre centrali difensivi, che porta Ginter a segnare a porta vuota. Al 27′ ci prova Draxler, ma Bushchan para il suo tiro. Lo emula, senza successo, anche Goretzka. Il centrocampista del Bayern si rifà però a inizio ripresa siglando il 2-0 tedesco con un perfetto inserimento in area. Nella seconda parte di tempo i ritmi calano e la partita sembra indirizzata verso la Germania, ma al 77′ viene assegnato un rigore per un fallo di Sule su Yaremchuk. Dal dischetto va Malinovsky, che non sbaglia e accorcia le distanze. Gli ultimi tentativi della squadra di Shevchenko, però, non hanno l’effetto sperato e la Germania centra un successo che la porta a quota 6 punti, a una sola distanza dalla Spagna capolista.
Le altre
Nelle partite del pomeriggio della Lega D, la Lettonia non va oltre l’1-1 contro le Far Oer, mentre Gibilterra con un gol De Barr trionfa per 1-0 in casa del Liechtenstein conquistando la seconda vittoria consecutiva nel Gruppo 2. Nella Lega C, invece, il Lussemburgo sconfigge 2-0 Cipro grazie alla doppietta di Sinani. Stesso risultato anche per il Montenegro contro l’Azerbaigian con gol di Jovetic e uno di Ivanovic. Pareggio per 0-0, infine, tra Malta e Andorra nel gruppo 1 di Lega D.