È stata la notte dei grandi bomber nelle qualificazioni americane. Con una tripletta nel 4-2 al Perù, Neymar ha raggiunto quota 64 gol in nazionale. L’attaccante del Paris Saint-Germain ha staccato Ronaldo, fermo a 62 e ora punta al record di 77 che appartiene a Pelè. Neymar, il quarto giocatore brasiliano a fare tripletta nelle qualificazioni dopo Tostao, Romario e Paulinho, è però il primo in assoluto a riuscirci in una trasferta in Perù.
Vale oro anche il gol di Radamel Falcao che ha regalato un pareggio in extremis alla sua Colombia a Santiago contro il Cile. Il giocatore del Galatasaray ha fissato il punteggio sul 2-2 dopo che Vidal e Sánchez avevano ribaltato il momentaneo vantaggio di Lerma. La rete del colombiano è storica, perché con 35 gol Falcao, già massimo goleador nella storia dei cafeteros, stacca di 10 lunghezze Iguarán e di 13 James Rodriguez, secondo e terzo in questa speciale classifica.
Non solo Lautaro
Notte complicata, invece, per Luis Suárez che con una doppietta su rigore ha reso meno amara la disfatta del suo Uruguay in Ecuador. È finita 4-2 per i padroni di casa, a segno con Caicedo, Plata e due volte con Estrada. È andata decisamente meglio a Lautaro Martínez, che ai 3600 metri di La Paz, ha prima pareggiato in chiusura di primo tempo il gol di Marcelo Moreno, e poi fornito l’assist a Correa per il definitivo 2-1 con cui l’Argentina ha sconfitto la Bolivia. L’unico attaccante che non ha dato i 3 punti alla sua nazionale è stato Gaston Giménez, centrocampista paragauiano dei Chicago Fire, decisivo nell’1-0 della Roja y blanca in Venezuela.