Come sarebbe stata la classifica della Scarpa d’oro 2020 senza i rigori?
In Inghilterra è già impazzata la polemica. Secondo molti, infatti, per un risultato più veritiero, la classifica del principale trofeo continentale per i migliori bomber andrebbe calcolata senza considerare le reti segnate dagli undici metri.
Così, abbiamo deciso di rielaborare i punteggi escludendo dal conteggio i gol segnati su rigore dai migliori classificati nella Scarpa d’oro 2020. Ecco cosa ne è venuto fuori.
10° – con 32 punti
Troveremmo 2 giocatori: Karim Benzema e Mohamed Salah. Il primo ha segnato 21 gol con il Real Madrid ne LaLiga 2019-2020, di cui 5 su rigore; il secondo, invece, 19 reti con il Liverpool, di cui 3 dal dischetto. Entrambi hanno quindi realizzato 16 reti su azione che, moltiplicate per il coefficiente di 2, frutterebbero 32 punti ciascuno.
9° – Romelu Lukaku
Il potente attaccante belga dell’Inter ha segnato 23 gol nella scorsa Serie A, 17 su azione e 6 su rigore. Ricalcolando, verrebbe fuori un punteggio di 34 nella corsa alla Scarpa d’oro 2020.
8° – Kylian Mbappé
Il fenomeno francese è uno dei pochissimi calciatori a non aver segnato nemmeno una rete dal dischetto nella scorsa annata. Tutti i 18 gol messi a segno con il PSG, nella Ligue 1 definitivamente ‘spezzata’ dal Covid, sono arrivati su azione. Lo score, quindi, per lui non cambia: 36 punti.
7° – con 38 punti
Tre giocatori: Cristiano Ronaldo, Jamie Vardy e Francesco Caputo.
Il primo ne ha segnati 31 in Serie A, di cui 12 dal dischetto; l’attaccante del Leicester si è laureato capocannoniere della scorsa Premier League con 23 gol, di cui 4 su rigore. Il bomber del Sassuolo, 21 reti, di cui solamente 2 dagli undici metri.
Tutti e tre sono, perciò, a quota 19 gol su azione e si sarebbero piazzati al settimo posto della Scarpa d’oro 2020 con 38 punti.
6° – con 40 punti
Anche qui, tre giocatori: Lionel Messi, Pierre-Emerick Aubameyang e Raheem Sterling.
Tutti e tre hanno segnato 20 gol su azione nella scorsa stagione. Colui che ha beneficiato di più dei rigori è stata la Pulce (5), con l’attaccante dell’Arsenal che invece ne ha trasformati 2. L’esterno del City, così come Mbappé, ha realizzato tutti i gol su azione.
Il loro punteggio sarebbe stato quindi pari a 40.