Al Camp Nou va in scena la sfida tra blaugrana e merengues, valida per la settima giornata di Liga. Avvio infuocato con Valverde che porta in vantaggio gli ospiti dopo 5′ e Ansu Fati che pareggia i conti tre minuti dopo, diventando il primo minorenne in grado di trovare il gol in un Clasico. Protagonisti successivamente i due portieri, prima Courtois compie un mezzo miracolo su Messi, poi Neto chiude la porta in faccia a Benzema. Ritmi calanti negli ultimi 10 minuti, per una ripresa che promette spettacolo. Da registrare, sempre nella prima frazione, il cambio Nacho Fernandez per Lucas Vazquez, adattato terzino.
Benzema, con l’assist effettuato oggi precede Messi, Iniesta e Ozil nella speciale classifica degli assist confezionati nel Clasico: con quello a Valverde sono 6, come lui solo Guardiola.
Secondo tempo
Nella ripresa l’inizio è a tinte blaugrana. Due grandi occasioni per i padroni di casa. La prima giocata nasce da Messi, prosegue con Ansu Fati che dalla destra scodella un cross perfetto sul secondo palo: Coutinho di testa è libero di colpire ma il pallone va sull’esterno della rete del primo palo. Pochi minuti dopo Ansu Fati sfiora il palo con un destro che passa tra le gambe di Sergio Ramos. Al 62′ l’occasione che smuove la gara. Lenglet trattiene troppo veementemente la maglia di Sergio Ramos.
L’arbitro valuta la situazione con l’ausilio del VAR e concede il calcio di rigore, che il difensore spagnolo trasforma. Il rigore di Ramos è il 25esimo tiro dal dischetto realizzato consecutivamente dallo stesso numero 4. Real ancora in vantaggio. Al 68′ sostituzione obbligata per Zidane: si è fatto male Valverde. Al posto dell’uruguagio, autore del gol che ha sbloccato il risultato, entra Luka Modric
Il forcing del Barcellona riparte. Prima Courtois chiude un cross di Jordi Alba, poi Ramos salva sull’area piccola un tiro di Messi. Partita accesa, Messi colpisce la barriera su punizione, De Jong colpisce male di testa in area avversaria. All’81 dentro Griezmann, Trincao e Dembélé. Nel Real fuori Asensio e dentro un altro minorenne: Rodrygo.
All’85’ Neto salva ancora il Barcellona su un doppio tiro di Kroos ed evita il 3-1. Sul corner successivo è ancora il portiere brasiliano a dire di no ad un colpo di testa di Ramos che avrebbe messo in ghiaccio la partita. Al minuto 87′ dentro Braithwaithe al posto di Jordi Alba, per dare un punto di riferimento all’attacco blaugrana, ma il Barcellona soffre l’assetto offensivo del Real.
A chiudere la gara ci pensa l’ex Pallone d’Oro Luka Modric. Il croato, subentrato nel secondo tempo, mette a sedere la difesa blaugrana e punisce di esterno Neto: 3-1 e Clasico in ghiaccio.
Il Real esce trionfante dal Camp Nou dopo una gara pulsante. Il giovane Barcellona non è riuscito a portarsi in vantaggio nelle occasioni create ad inizio ripresa ed è stato punito dalla vecchia guardia dei blancos.