13 gol in 4 partite. Statistiche anormali anche se si parlasse di un giocatore che gioca con ragazzi più piccoli di età. Al contrario, qui parliamo di un caso più unico che raro. Youssoufa Moukoko ha 15 anni e da quest’anno gioca con dei ragazzi di 4 anni più grandi, ma non sembra sentire questa differenza, anzi. 3 triplette e un gol in coppa il bottino fin ora del ragazzo nato in Camerun ma naturalizzato tedesco.
Lo scorso sabato si è giocato il derby della Ruhr Under 19, fra Borussia Dortmund e Schalke 04. 3-2 il finale per i gialloneri, trascinati da Moukoko. E autore di una tripletta, la terza in altrettante partite fra quello che è l’equivalente del nostro campionato Primavera e la coppa.
A qualche tifoso dello Schalke il ko, anche se a livello giovanile, non è andato giù e lo ha preso di mira con insulti razzisti. Una situazione tanto imbarazzante da costringere lo stesso Schalke a porre ufficialmente le proprie scuse per l’atteggiamento di qualche imbecille. In risposta, lo stesso Moukoko ha commentato via Instagram: «Sono fiero di essere nato con questo colore di pelle e sempre lo sarò».
Il Borussia Dortmund intanto aspetta con impazienza il suo compleanno, che avverrà il 20 novembre. A 16 anni potrà finalmente essere inserito in Prima squadra. Al momento gli è solo concesso di allenarsi con i grandi. Che il BVB abbia già in casa il sostituto di Haaland? Fisicamente parliamo di due giocatori completamente diversi, essendo il campioncino un giocatore normolineo (179 cm) e che fa della velocità l’arma migliore. Ma i numeri sono da predestinato vero, persino più precoce del norvegese.
«Altro che Real Madrid, Mbappé deve andare al Barça. Oltre a lui, punterei poi anche sul talentino del Borussia Dortmund Youssoufa Moukoko: ha 15 anni e secondo me può fare davvero bene in prospettiva per il dopo-Messi. E al Real chi consiglia? Nessuno (ride, ndr)».
Eto’o al Gala de Embajadores y Patrocinadores de LaLiga.
Eto’o di giocatori forti ne ha visti parecchi, anche in allenamento. E se lo dice lui…