di Andrea Sperti
La quinta giornata di Serie B si è appena conclusa, con risultati importanti ed ancora tanto equilibrio.
Le regine del campionato
La vecchia capolista Cittadella non è scesa in campo, a causa dei tanti contagi che hanno colpito la Reggina, formazione nella quale c’è un vero e proprio focolaio. L’altra regina di questo inizio di campionato, l’Empoli di Dionisi, ha battuta il Pisa nel derby toscano, grazie alle perle di Moreo e La Mantia.
Le vittorie delle big
Nelle altre sfide di giornata, diverse big del campionato non hanno sbagliato. La Salernitana ha battuto l’Ascoli nel pantano dell’Arechi, il Chievo si è imposto per 2 a 1 contro il Monza, con i brianzoli ridotti in 10 dalla prima frazione per l’ingenua espulsione di Barillà, la Spal è riuscita nel finale a spuntarla contro un arcigno e ben organizzato Vicenza ed il Frosinone ha espugnato l’Adriatico di Pescara, contro una formazione sempre più in caduta libera.
I due pareggi
Cosenza-Lecce e Pordenone-Reggina, invece, sono terminate in parità, con salentini ed amaranto che avrebbero forse meritato i tre punti, non arrivati per i troppi errori commessi sotto porta.
I rinvii
Sono state tre, infine, le gare rinviate causa Covid-19. Oltre a Reggiana-Cittadella, anche Cremonese-Brescia ed Entella-Venezia si dovranno giocare quando i tamponi saranno tutti negativi.