Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha parlato ai microfoni di Sky Sport alla fine del match pareggiato contro l’Ajax.
PARTITA – «Dopo il gol abbiamo avuto un momento di incertezza, ma anche il primo tempo è stato buono. Siamo stati precipitosi, non è facile a quelle velocità, perché loro andavano forte. Devo dire che i ragazzi sono stati straordinari, giocando un’ottima gare contro una squadra veloce e tecnica».
CRESCITA EUROPEA – «Noi non c’eravamo mai confrontati con questa squadra. Bisogna avere il raffronto sul campo per capire quanto si è vicini agli avversari europei. Loro mettono in difficoltà tutti per il loro modo di giocare, così veloce e tecnico. Noi dobbiamo migliorare qualcosa nella rifinitura delle azioni che si creano».
SIMILITUDINI CON AJAX – «Siamo simili con l’Ajax, per l’idea di aggredire l’avversario. Il nostro calcio non è uomo contro uomo a tutto campo come si dice, ma tutte e due cerchiamo di recuperare palla e ripartire veloci»
CAMBI IN CORSO – «Avevamo bisogno di alzare il livello dell’attacco ed in panchina abbiamo giocatori capaci di avere lo spunto in avanti».
VELOCITÀ – «L’obiettivo in questo momento è arrivare al livello delle big. L’Ajax è una squadra veloce ed è difficile da contrastare se non si è a mille sempre. Noi possiamo migliorare nelle situazioni in cui abbiamo lo spazio e non riusciamo a trovare la giocata giusta».
CAMPIONATO – «Non sono preoccupato per il campionato. Con la Sampdoria abbiamo fatto un’ottima gara, ma sappiamo bene che questa è una fase fondamentale della Champions e dobbiamo cercare di dare il massimo sempre».