Questa sera all’Allianz Stadium andrà di scena la sfida tra Juventus e Barcellona, una classica europea negli ultimi anni, con le due squadre che hanno dato vita a battaglie sportive all’ultimo sangue. Non sarà la partita di Messi contro Ronaldo, visto che il portoghese è ancora positivo al Covid-19, ma ci penseranno gli altri 22 in campo a rendere lo spettacolo piacevole ed il match tutto da vivere.
Bianconeri e blaugrana si sono affrontati 13 volte in Europa dal 1970 ad oggi. Ecco di seguito le sfide più emozionanti tra i due club.
La prima volta
La prima sfida si è giocata il 20 settembre del 1970, allo stadio Camp Nou. I bianconeri si sono imposti 2 a 1 nei sedicesimi di finale di Coppa delle Fiere, passando il turno grazie anche al successo in Piemonte al ritorno, con lo stesso risultato.
La prima in Coppa dei Campioni
La prima sfida in Coppa dei Campioni, invece, risale al 5 marzo 1986. In quell’occasione il Barcellona ha vinto per 1 a 0 nell’andata dei quarti di finale, mentre al ritorno il pareggio non è bastato alla compagine juventina, che ha dovuto abbandonare la competizione.
12 anni dopo è ancora battaglia
Dopo la doppia sfida del 1991 in Coppa delle Coppe, Juventus e Barcellona si sono ritrovate nel 2003, nei quarti di finale di Champions League. Dopo il pareggio ottenuto a Torino, i bianconeri hanno conquistato il pass per le semifinali contro il Real Madrid andando a vincere al Camp Nou per 2 a 1, con le reti di Nedved e Zalayeta.
La finale di Champions
La finale di Champions del 6 giugno 2015 ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi juventini, che hanno visto alzare la coppa al Barcellona, nonostante un cammino quasi perfetto nella competizione. In quella gara hanno trovato la via del gol Suarez, Rakitic e Neymar ed a nulla è valsa la rete di Alvaro Morata.
Le ultime sfide
Da quel giorno le due squadre si sono incontrate altre quattro volte, con una vittoria per parte e due pareggi. Nel 2017 la Juventus ha eliminato i blaugrana nei quarti di finale, ma la vendetta del Barcellona non si è fatta attendere ed è arrivata nella fase a gironi della Champions League successiva.