Il portale di statistiche sul calcio Skores ha pubblicato la classifica degli 8 giocatori che hanno collezionato più presenze, tra tutte le competizioni, con la stessa squadra, considerando tutta la storia del calcio.
8° – Josef ‘Sepp’ Dieter Maier
Ha giocato con il Bayern Monaco dal 1962 al 1979, unica squadra della sua carriera. Il palmares è di livello assoluto, Maier è infatti uno dei pochissimi giocatori capaci di vincere ogni trofeo internazionale, sia con i club che con la nazionale. Il portiere tedesco ha difeso la porta della Germania Ovest dal 1966 al 1979.
In totale con i bavaresi, 696 presenze.
LEGGI ANCHE – Gli 8 giocatori che hanno vinto tutto nella loro carriera
7° – Alessandro Del Piero
La Juventus lo acquista dal Padova nell’estate del 1993. Con i veneti colleziona 14 presenze e 1 in due stagioni. Esordisce in bianconeri il 12 settembre dello stesso anno, in campionato, contro il Foggia (1-1), subentrando a Ravanelli al minuto 74′. L’ultima gara con la Juve è datata 20 maggio 2012, quando gioca la finale di Coppa Italia contro il Napoli.
Alla fine, il conto è di 705 presenze con il club torinese.
6° – Raúl González Blanco
Prima di approdare nel settore giovanile del Real Madrid, gioca per due anni in quello dell’Atletico. Con i blancos segue tutta la trafila, squadra C, squadra B e poi l’esordio ufficiale in prima datato 29 ottobre 1994, ne LaLiga, contro il Real Saragozza.
Diventa il miglior marcatore della storia del club il 21 febbraio 2009 (superando Di Stéfano). Questo record verrà poi battuto da Cristiano Ronaldo sette anni più tardi.
L’ex attaccante spagnolo detiene anche il primato di giocatore con più presenze nella storia del Real Madrid: 741.
5° – Xavier Hernández Creus ‘Xavi’
Cresce nella Masia blaugrana, lui che è di Terrassa, comune in provincia di Barcellona, a 28 chilometri dalla città. Entra nel settore giovanile nel 1991, a undici anni. Esordisce il 18 agosto 1998, nell’andata della Supercoppa spagnola contro il Maiorca. Vincerà praticamente tutto, sia con il Barça che con la Spagna sotto la guida di Del Bosque.
I numeri, al 6 giugno 2015, giorno del suo ultimo match con la maglia dei catalani, parlano di 767 presenze. Tutt’oggi è il giocatore più presente nella storia del club, ma il record potrebbe essere battuto ben presto da Lionel Messi che insegue con 738.
4° – Francesco Totti
La leggenda della Roma, è uno dei quattro giocatori di questa classifica ad aver giocato con un unico club per tutta la carriera.
L’esordio avviene a Brescia, in campionato, il 28 marzo 1993, quando Boškov lo fa subentrare nei minuti finali del match.
Tra tutte le competizioni, il Pupone colleziona ben 786 presenze, record della società giallorossa.