5 cose che non sai su Marco Verratti

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti 

Marco Verratti è uno dei punti fermi della Nazionale italiana e del Paris Saint Germain. L’ex centrocampista del Pescara oggi compie 28 anni e noi vogliamo omaggiarlo indicando 5 curiosità che in pochi sanno sul suo conto.

Esordio

Il centrocampista ha esordito a soli 15 anni nel 2008, in un match di Lega Pro tra Pescara e Crotone. L’anno successivo, ancora in quella categoria, Verratti ha conquistato stabilmente il posto da titolare, trascinando i suoi alla promozione in Serie B.

Idolo

Il classe ’92 da bambino sognava grazie alle giocate di Del Piero. Quando, però, il suo raggio d’azione si è spostato davanti alla difesa, l’idolo assoluto è diventato Andrea Pirlo, uno che in quella porzione di campo ha insegnato calcio.

Mai in Serie A

Durante il campionato di Serie B vinto dal Pescara di Zeman, alla porta della società abruzzese hanno bussato sia Juventus che Paris Saint Germain. Nonostante la vittoria del campionato cadetto, Verratti si è trasferito subito in Francia, non giocando nemmeno un minuto nel massimo campionato italiano.

321 presenze con il Paris Saint Germain

Verratti è arrivato in Francia nel 2012 e da allora ha collezionato 321 presenze con la maglia del Paris Saint Germain, diventando il 5° giocatore più presente della storia del club, al primo posto per quanto riguarda le competizioni europee.

Miglior straniero della Ligue 1

Nonostante un carattere a volte fumantino e qualche infortunio di troppo, la sua esperienza in Francia è stata sempre positiva, tanto che al suo arrivo ha conquistato la palma di miglior straniero del campionato transalpino, con la soddisfazione della dirigenza del club, che ha effettuato un importante investimento per portarlo a Parigi.