di Andrea Belbusti
Nella giornata di oggi, in conferenza stampa, il tecnico dell’Hellas Verona, Ivan Juric, ha parlato così: «Ceccherini? È un giocatore altamente competitivo, avevamo bisogno di quelli che io chiamo difensori italiani, sempre concentrato, sul pezzo».
Ma chi è, più precisamente, questo difensore tanto utile per Juric? Federico Ceccherini, classe ’92, è attualmente in prestito dalla Fiorentina, squadra in cui ha giocato nelle scorse stagioni facendosi le ossa e risultando utilissimo alla causa dei viola. Il toscano ha cominciato, nelle giovanili del Livorno, da centrocampista. Ora è definito molto abile nell’anticipo e attento nelle chiusure, oltre ad essere dotato di una buona elevazione.
È arrivato al Verona al termine di un calciomercato molto particolare e inusuale, quello post Covid-19. Inizialmente preso semplicemente per rafforzare l’organico difensivo, è invece utilizzato spessissimo dal tecnico degli scaligeri, data la forma non ottima di Empereur che, sempre a detta di Juric, sta pagando un po’ di inesperienza in serie A. Ceccherini è passato da possibile riserva a titolare inamovibile, e il club sta facendo molto bene, continuando a stupire in questo avvio di campionato. Che sia lui uno degli assi nella manica di Juric? Può diventare lui l’uomo che aiuterà a portare continuità ai risultati finora ottenuti? Le premesse sono buone, si vedrà se il centrale di difesa sarà in grado di prendere per mano la propria squadra e portarla in alto, chissà, magari anche dalla sesta posizione in su, dove si respira aria europea.