di Giovanni Benvenuto
Nigeriano, classe 1999 e un grande futuro davanti a sé. Samuel Chukwueze è la nuova stellina del Villarreal: l’ala offensiva del club spagnolo ha già lasciato tutti di stucco durante la scorsa stagione e anche quest’anno si prospetta per lui un’annata interessante. Le sue qualità non sono passate inosservate alla squadra del Madrigal, con quest’ultima che è riuscita a soffiarlo all’Arsenal per la modica cifra di 500.000 euro (valore ora stimato attorno ai 40 milioni). Adesso il wonderkid amarillo si gode il suo momento d’oro, anche se l’infanzia è stata tutt’altro che tranquilla.
L’infanzia
La famiglia di Samuel è molto umile: la madre è un’infermiera mentre il padre è molto religioso. Eppure non cresce da solo: ha un fratello e una sorella minore. Gli inizi non furono così semplici per Samu, con quest’ultimo che ha sottolineato come gli ci è voluto molto tempo per convincere i suoi genitori che voleva giocare a calcio. In un’intervista, ha confessato che i suoi genitori hanno bruciato i suoi scarpini nel tentativo di scoraggiarlo ma una volta cresciuto è volato in Portogallo per sottoporsi a una serie di provini per seguire le orme dei suoi beniamini.
Gli idoli
Da nigeriano ama molto Jay Jay Okocha, il calciatore che l’ha fatto innamorare del calcio. Oltre all’ex Bolton e Arjen Robben ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Goal che è Douglas Costa il giocatore a cui si ispira tanto da prenderlo ogni volta che gioca a Fifa. Non solo: il club che l’affascina di più è la Juventus, quest’ultima guarda caso in passato timidamente interessata alle sue prestazioni.
Ad aprile ha fatto letteralmente impazzire il Barça siglando un gol e un assist e una settimana fa è riuscito di nuovo andare a segno contro il Valladolid. I club della Premier (United, Everton e Leicester) sono già in fila e adesso potrebbe partire un’asta senza esclusione di colpi. Nel frattempo il cosiddetto sottomarino giallo se lo tiene stretto consapevole di aver trovato un potenziale campioncino e un diamante da sgrezzare.