di Luca Anastasio
Quando Philipp Lahm ha annunciato di volersi ritirare dal calcio giocato, ormai 3 anni fa, tanti elementi di spicco del calcio internazionale hanno voluto rendergli omaggio. Non solo calciatori ed ex-calciatori, ma persino la UEFA ha voluto ringraziare lo storico capitano del Bayern Monaco e della nazionale tedesca.
20 settembre 2003: Stuttgart 1-0 Borussia Dortmund, Bundesliga
Ad inizio carriera i bavaresi hanno preferito mandarlo in prestito per due anni allo Stoccarda per permettergli di giocare con continuità e di crescere. Centrocampista difensivo o terzino destro con la formazione B del Bayern, Lahm è stato spostato nel ruolo di terzino sinistro nei Rossi. Dopo l’esordio col Dortmund, ha fatto talmente tanto bene durante tutta la stagione da arrivare secondo nelle votazioni di Giocatore dell’Anno in Germania per il 2003/04.
22 agosto 2007: Inghilterra 1-2 Germania, amichevole
Lahm all’inizio viene impiegato come centrocampista di possesso da Joachim Löw, il quale ritiene che le sue “straordinarie qualità” lo avrebbero reso perfetto per quel ruolo. Inoltre, dopo la sostituzione di Bernd Schneider nel secondo tempo, Lahm prende la fascia da capitano per la prima volta. Con lui in campo la Nationalmannschaft (la Nazionale tedesca, ndr) diventa la prima squadra a vincere nel nuovo stadio di Wembley.