di Luca Anastasio
Ieri sera è arrivata l’ufficialità in casa Fiorentina: fuori Iachini, dentro il grande ex, Cesare Prandelli. Scelta che pareva scontata per tanti ma non per Rocco Commisso, che alla fine ha ceduto alle pressioni della coppia Pradè-Barone. Ma come cambierà il modo di giocare dei Viola? Cambieranno modulo e giocatori?
Fiorentina con Iachini
In queste prime 7° giornate di Serie A il credo è stato uno solo: 3-5-2. Pochi i cambi nel reparto arretrato, se non quelli obbligati a causa dell’infortunio di Pezzella e della squalifica nell’ultima giornata di Martinez Quarta: oltre ai due già citati, hanno preso parte a queste prime giornate anche Milenkovic, Caceres e Igor. Per quanto riguarda i fluidificanti, a sinistra dominio di Biraghi (ancora zero minuti per Barreca, ndr), a destra 3 partite per Lirola e 1 per Venuti, con Callejon, preso inizialmente come sostituto di Chiesa, che non ha mai giocato in questa posizione. Passiamo ai tre di centrocampo: quelli con più minutaggio sono Amrabat, Castrovilli e Bonaventura. Dietro di loro Pulgar, Duncan e Borja Valero. È davanti che Iachini ha avuto più problemi, non avendo mai torvato una coppia d’attacco che gli desse certezze: Ribery e Kouamé quelli con più minuti, dietro di loro Cutrone, Vlahovic e Callejon.
Fiorentina con Iachini (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Castrovilli, Amrabat, Bonaventura (Pulgar), Biraghi; Ribery, Kouame (Callejon).
Fiorentina con Prandelli
L’allenatore lombardo sembra intenzionato a tornare alla difesa a 4: quello che, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe perdere il posto è Caceres che però, grazie alla sua grande duttilità, sarà il primo sostituto in tutti i ruoli della difesa. Come terzini agiranno ancora Lirola e Biraghi, i centrali dovrebbero essere Pezzella e Milenkovic, con Martinez Quarta pronto a difendere la porta di Dragowski fino a quando il capitano non sarà al 100%. I due di centrocampo sarebbero Amrabat e Pulgar, che scalzerebbe così Bonaventura, che andrebbe a giocarsi le sue chanche sulla trequarti. Dietro alla punta dovrebbe agire Castrovilli, ai suoi lati Callejon e Ribery, che tornerebbero così nelle posizioni preferite. Davanti il titolare dovrebbe essere Kouamé, con Cutrone e Vlahovic che sanno benissimo giocare in un modulo del genere.
Fiorentina con Prandelli (4-2-3-1): Dragowski; Lirola, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Amrabat, Pulgar (Duncan); Callejon, Castrovilli, Ribery (Bonaventura); Kouamé (Vlahovic).