Con un gol di N’Golo Kanté la Francia vince in Portogallo e si qualifica con un turno di anticipo alla Final Fuor di Nations League. È un successo meritato quello dei campioni del mondo, che hanno addirittura dominato Ronaldo e compagni per buoni tratti della partita, soprattutto nel primo tempo.
Bleus Super
Gli uomini di Deschamps partono forte fin dai primi minuti. Al 12’ grande palla di Griezmann per Martial ma sulla conclusione dell’attaccante dello United chiude bene Rui Patricio. I padroni di casa rispondono con Bruno Fernandes al 20′, ma il suo destro è centrale e comodo per Lloris. Dall’altra parte il protagonista è sempre Martial: prima sfiora il gol da fuori area, poi da sue passi centra la traversa sugli sviluppi di uno schema da calcio di punizione. Al 41′ Rui Patricio salva ancora i suoi, deviando in angolo una conclusione a botta sicura del solito Martial. Sul finale di primo tempo si fa vedere anche Ronaldo, saltando altissimo su un corner ma non trovando la porta.
6 – Cristiano Ronaldo has never scored in 6 games against France, the opponent he has faced the most in his club and international career without scoring. Complex. #PORFRA pic.twitter.com/4FMDOXXLjl
— OptaJean (@OptaJean) November 14, 2020
Al 53′ cambia la partita. Rabiot calcia da appena dentro l’area, Rui Patricio non trattiene e Kanté è lestissimo a mettere in porta e fare 1-0. La risposta della squadra di Fernando Santos non si fa attendere. Sei minuti più tardi Fonte colpisce il palo di testa da posizione ravvicinata. Ci prova anche Moutinho, ma Lloris vola all’incrocio per neutralizzare il suo tiro. Nel finale il Portogallo tiene il possesso ma di rado va vicino al gol. Termina così, con i detentori della Nations League fuori dalle F0inal Four.
Ok Germania, la Spagna sbatte su Sommer
Vince anche la Germania, che regola l’Ucraina con una doppietta di Timo Werner e un gol di Sané. Alla formazione di Shevchenko non basta la rete di Yaremchuk, che aveva sbloccato la gara. Serata da incubo invece per Sergio Ramos, che stasera festeggiava il record di capitano con più presenze nelle selezioni europee. Il giocatore del Real Madrid si fa parare due rigori da Sommer, costringendo la Spagna a soffrire fino alla fine per non perdere in Svizzera. Il difensore aveva realizzato tutti gli ultimi 25 penalty tra club e nazionale.
E così anche Sergio #Ramos entra nel club molto ben frequentato dei giocatori che hanno sbagliato due rigori nella stessa partita: tra gli altri Frank De Boer, Beccalossi, Pirlo, Altobelli, Corini, Daniel Andersson, Darren Bent, Maccarone, Martin Palermo (tre!) e Jerry Mbakogu.
— Giuseppe Pastore (@gippu1) November 14, 2020
Ad aprire le marcature ci pensa il centrocampista dell’Atalanta Freuler, con un gran tiro su assist di Embolo, al 26′ del primo tempo. Il pareggio delle Furie Rosse arriva solo a un minuto dalla fine, con Gerard Moreno, trovato benissimo da una bella palla di Reguillón. Molti meno problemi invece per la Svezia, che sconfigge 2-1 la Croazia. I gialloblù passano a metà primo tempo con Kulusevski e raddoppiano in avvio di ripresa con Danielson, autore, poi di un autogol che regala ai croati una vana speranza finale.
2 – Yan Sommer es el segundo portero que le para un penalti a Sergio Ramos tras Danijel Subasic en el partido ante Croacia en la Eurocopa de 2016. Novedad. pic.twitter.com/fxNl16gTxa
— OptaJose (@OptaJose) November 14, 2020
Le altre
Nelle altre partite, spicca il pareggio di San Marino, capace di fermare sullo 0-0 Gibilterra. Sempre in Lega D, successo per Malta su Andorra per 3-1 con le reti di Degabriele e Dimech e l’autogol di Garcia. Cipro si impone 2-1 sul Lussemburgo grazie alla doppietta di Kastanos, mentre il Montenegro non va oltre lo 0-0 con l’Azerbaijan. Pareggio per 1-1, infine, tra Lettonia e Isole Far Oer. Apre al 59‘ Kamess per i baltici, raggiunti un minuto più tardi da Vatnhamar.