168,7 milioni di euro: questo il totale guadagnato dai club di Serie A in questa stagione grazie agli sponsor sulla maglia, 7 milioni in più rispetto alla passata stagione. Cifra alta ma lontanissima dalla Premier League (si parla di 400 milioni, ndr). È questo il risultato dell’inchiesta della Gazzetta dello Sport, relativa agli abbinamenti commerciali (quindi esclusi i fornitori tecnici), che ricostruisce tutti gli sponsor e i valori economici delle maglie di ciascuna squadra come somma degli importi base dei diversi contratti.
Nonostante la pandemia da coronavirus abbia seriamente minato la finanze di tutti i club calcistici, il settore degli sponsor sembra, al momento, non risentirne. Scopriamo insieme la classifica dei club che guadagnano di più dai partner.
17° – Lazio
Inaspettatamente, l’ultima posizione è occupata dalla Lazio, unico club di Serie A a non avere lo sponsor principale sulla maglia: a causa della decisione del Governo di vietare la pubblicità per i siti di betting (per il quale è stata appena proposta una sospensione, ndr), il club biancoceleste ha dovuto interrompere l’accordo con Marathonbet, che garantiva un introito di ben 7 milioni annui. Al momento l’unico sponsor presente sulla casacca di Immobile e compagni è Frecciarossa.
16° – Spezia
Penultima posizione per il club neo-promosso in Serie A: Ten, Pediatrica e Iozzelli Piscine garantiscono un introito annuo pari a 700 mila euro.
15° – Sampdoria e Crotone
‘Salvi’ Sampdoria e Crotone, che incassano dagli sponsor una cifra annua pari ad un milione. Very Mobile ed Ibsa i partner dei blucerchiati, San Vincenzo, Biemme e Vumbaca quelli degli squali.
14° – Benevento, Genoa, Verona
Quattordicesima posizione, a pari incasso, per Benevento, Genoa e Verona. 1.5 milioni la cifra garantina degli sponsor, che per i campani sono Ivpc, Rillo Costruzioni, Don Peppe e Pastificio Rummo. Banca sistema, Synlab e Leaseplan per i rossoblù, mentre l’Hellas sistema sulla propria maglia addirittura sei sponsor: si tratta di Sinergy, Winelivey, Trivellato, Vetrocar, Sec ponteggi e Scaligera arredamenti.
13° – Parma
Solo 100mila euro in meno per il Parma del neo-presidente Krause: incasso annuo di 2.1 milioni, derivanti dagli accordi con Cetilar, Old Wild West, Canovi e Viva la Mamma.