C’è ancora un giocatore in attività, l’unico ad aver affrontato Diego Armando Maradona sul campo. Quando si ritirerà, sarà ufficialmente conclusa ‘l’era Maradona’. A quel punto non ci saranno più calciatori in attività ad aver giocato contro il Pibe, sul rettangolo verde.
Sapete chi è?
Nasce a Minas, in Uruguay a circa cento chilometri dalla capitale Montevideo, il 17 ottobre del 1976. Attaccante, muove i suoi primi passi nelle giovanili della squadra della propria città, il Nacional Minas, prima di passare al Defensor Sporting. Con i viola esordisce nel 1994 e, dopo tre stagioni, viene acquistato dal San Lorenzo.
In Argentina resta un anno e mezzo segnando poco più di 40 gol in circa 70 presenze. Da lì il salto verso l’Europa, al Deportivo La Coruña, ma le attese non vengono rispettate e l’uruguagio decide di tornare in Sud America.
In carriera ha vestito le maglie di numerosi club, oltre a quelli già citati: Grêmio, Tecos de la UAG, Cruz Azul, Club América, Dorados de Sinaloa, Monterrey, San Luis, Tigres, River Plate, Beitar Gerusalemme, Real Sociedad, Arīs Salonicco, Botafogo, Figuerense, Nacional, Rosario Central, Aucas (Colombia), Sol de América (Paraguay), Santa Tecla (El Salvador), Bangu (Brasile), Central Español (sempre in Uruguay), Puerto Montt, Audax Italiano e Magallanes (in Cile), ed ora è tornato in patria, al Boston River, come allenatore-giocatore, nonostante i 44 anni. Un totale di addirittura 28 maglie diverse indossate nella sua carriera da professionista.
Ha vinto per 4 volte il titolo di capocannoniere del campionato messicano (2000, 2002, 2005 e 2006). In bacheca conta un campionato Carioca, 5 campionati uruguagi, 2 campionati argentini, un campionato salvadoregno e una Copa América.
Con la Celeste ha collezionato 70 presenze e 26 gol, che lo rendono il sesto miglior marcatore di sempre dietro a Luis Suárez, Edinson Cavani, Diego Forlán, Héctor Scarone e Ángel Romano, a pari merito con Óscar Míguez (che però ha una media-gol migliore).
Ha partecipato a due edizioni dei Mondiali (2002 e 2010), e a due della Copa América (2007 e 2011).
Ma è proprio durante la sua avventura al San Lorenzo de Almagro che questo attaccante ha affrontato Diego Armando Maradona. Era il 21 settembre del 1997 e alla Bombonera…