Un avvio di stagione difficile tra campionato e Champions League, ma la speranza di Antonio Conte è che la sua Inter abbia trovato definitivamente l’assetto giusto dopo la vittoria di Sassuolo.
Tutti i motivi
I nerazzurri sono aggrappati alle scelte del proprio tecnico, nonostante qualcuno stia provando a far emergere un pensiero diverso. Nella passata stagione, come si legge sul Corriere dello Sport, l’Inter segnò 113 reti subendone 36. Partendo da più lontano, incassava poco e segnava molto: oggi Conte ha risolto tutti i problemi. In che modo? Dichiarando definitivamente fallito l’esperimento Eriksen ed eliminando il trequartista, così da riportare all’origine il centrocampo con tre uomini in linea (un regista-incontrista e due mezzali).
Un cambio di strategia deciso da Conte e condiviso dalla squadra dopo la sconfitta in Champions League contro il Real Madrid. La preparazione ridotta ha pesato su questo inizio di stagione, la contromisura di arretrare di qualche metro il baricentro permette di rimanere più compatti e di colpire in ripartenza. L’Inter è diversa, Antonio Conte lo stesso, nella versione migliore per tornare a vincere.