Il Milan di Stefano Pioli continua a volare in Serie A. Anche senza l’infortunato Zlatan Ibrahimovic, i rossoneri hanno battuto la Fiorentina e complice i risultati delle altre partite, si sono portati momentaneamente a +5 in classifica su Inter e Sassuolo. Allargando gli orizzonti e confrontando i risultati del Diavolo con le squadre al comando degli altri maggiori campionati europei, emerge che nessuno fino ad ora ha fatto meglio dei ragazzi di Pioli.
Il dato
23 punti in 9 partite, frutto di 7 vittorie (Bologna, Crotone, Spezia, Inter, Udinese, Napoli e Fiorentina) e 2 pareggi (Roma e Verona), per una media di 2,5 punti a partita. Inoltre, i rossoneri sono ancora imbattuti in campionato.
La squadra che più va vicino al Milan è il Bayern Monaco, che in Bundesliga ha ottenuto 7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta (4-1 contro l’Hoffenheim) in 9 uscite. La media punti, dunque, è di 2,4 a gara, leggermente più bassa di quella dei rossoneri.
Ne LaLiga c’è una capolista a sorpresa: si tratta della Real Sociedad, che guarda tutti dall’alto in basso grazie ai suoi 24 punti, collezionati però in 11 partite. 7 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, tra le mura casalinghe contro il Valencia, per una media di 2,1 punti a uscita.
Anche in Premier League c’è una sorpresa in testa alla classifica. Si tratta del Tottenham di José Mourinho, a pari punti col Liverpool (21, ndr) ma in vantaggio grazie alla differenza reti. Gli Spurs hanno raccolto 6 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta (0-1 contro l’Everton) in 10 partite. La media? 2,1 punti a gara.
Chiudiamo la nostra analisi con la Ligue 1: al primo posto c’è il Paris Saint-Germain, che ha collezionato 25 punti in 12 partite. Frutto di 8 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte (1-0 contro il Lens, 0-1 contro l’OM e 3-2 contro il Monaco), per una media punti di 2,08 a uscita.