A 34 anni, David de Gea è ancora uno dei portieri più forti al mondo. In poche settimane si è preso il posto da titolare, dimostrando di essere ancora al top. Il futuro potrebbe essere ancora alla Fiorentina, che ha un’opzione a suo favore per prolungare il contratto fino al 2026. Nel frattempo, la Viola si gode i suoi due talenti: Tommaso Martinelli e Tommaso Vannucchi.
Martinelli ha già esordito
Classe ’06, Martinelli ha già debuttato con la prima squadra della Fiorentina: Italiano lo ha fatto esordire nella vittoria per 3-2 contro l’Atalanta dello scorso 2 giugno. Tifoso viola da sempre, a luglio ci aveva raccontato: «Sono nato a Firenze e gioco nella Fiorentina da 11 anni, non potevo chiedere niente di meglio». Ha fatto tutta la trafila nelle giovanili dell’Italia e oggi è il titolare dell’U19.
Alla scoperta di Vannucchi
L’altro talentuoso portiere della Fiorentina è Tommaso Vannucchi, di un anno più giovane rispetto a Martinelli. Da bambino giocava anche a basket (il padre è un giocatore e la madre insegna mini basket), ma alla fine l’amore per il calcio ha prevalso. A 10 anni è stato chiamato anche da Empoli e Livorno, ma il cuore gli ha fatto scegliere la squadra per cui tifa da bambino. A poco più di 17 anni, ha già più di 40 convocazioni con la prima squadra; in questa stagione gioca nella Primavera viola e spesso si allena con Ranieri e compagni.
Un anno e mezzo fa, prima di firmare il 1° contratto, lo voleva il Bayern Monaco, ma ha scelto di restare nella squadra del suo cuore. Non solo la Fiorentina, perché Vannucchi è un punto fermo anche nelle giovanili dell’Italia. Ha fatto tutta la trafila dall’U15 all’U18, totalizzando in totale 17 presenze. Nel 2024 ha parato 3 rigori su 3: uno con la Fiorentina, gli altri due nelle ultime partite giocate in Nazionale contro Austria e Svizzera. Ciliegina sulla torta: contro gli elvetici era anche il capitano degli Azzurri.
LEGGI ANCHE – Impresa di San Marino in Nations. Capitan Nanni: «Difficile da fuori capire l’impresa…»
Uno dei momenti più belli della sua giovanissima carriera Vannucchi l’ha vissuto proprio con l’Italia, ma quella dei grandi. Nell’ottobre del 2023 Provedel si fa male nel ritiro azzurro di Coverciano e per sostituirlo Spalletti chiama proprio il classe ‘07, che per un pomeriggio vive il sogno di allenarsi al fianco dei suoi idoli. La Fiorentina si tiene stretta De Gea, ma con Martinelli e Vannucchi può dormire serena pensando al futuro.
Un pomeriggio da sogno
Uno dei momenti più belli della sua carriera l’ha vissuto proprio con l’Italia, ma quella dei grandi. Un anno fa Provedel si fa male nel ritiro azzurro di Coverciano e per sostituirlo Spalletti chiama il classe ‘07, che per un pomeriggio vive il sogno di allenarsi al fianco dei suoi idoli. La Fiorentina si tiene stretta De Gea, ma con Martinelli e Vannucchi può dormire tranquilla pensando al futuro.