La classifica dei 20 allenatori con più panchine nella storia della Serie A

by Redazione Cronache
spalletti

5° – Giuseppe ‘Gipo’ Viani

L’ex allenatore di Salernitana, Lucchese, Palermo e Bologna, ha però legato indissolubilmente il proprio nome a quello del Milan. Ha guidato i rossoneri tra il 1956 e il 1965, con varie parentesi nel ruolo di direttore tecnico del Diavolo. Con il club meneghino ha vinto tre Scudetti e una Coppa dei Campioni. In totale le sue panchine in Serie A sono ben 639.

4° – Nils Liedholm

Il Barone di Valdemarsvik, in Serie A ha allenato Milan, Varese, Fiorentina, Roma e Hellas Verona, vincendo due scudetti, per un totale di 644 presenze in campionato da allenatore. È lui il tecnico straniero più presente della storia della Serie A, tra l’altro svedese anche lui come Eriksson, che abbiamo visto essere in sedicesima posizione di questa graduatoria.

3° – Giovanni Trapattoni

L’allenatore che ha vinto più Scudetti nella storia della Serie A, ben 7, di cui 6 con la Juventus, oltre ai bianconeri ha guidato Milan, Inter, Cagliari e Fiorentina. In totale per lui sono 689 le panchine nella massima serie italiana.

2° – Nereo Rocco

Il Paron, classe 1912 di Trieste, inizia ad allenare in Serie A proprio con la squadra della sua città, la Triestina nel 1947. Sarà poi alla guida anche di Padova, Torino e Fiorentina, fino al 1977. Ma è con il Milan, in più avventure, che riesce a vincere praticamente ogni competizione nazionale e internazionale: 2 Scudetti, 3 Coppe Italia, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe e una Coppa Intercontinentale. Per Rocco, le panchine in Serie A sono addirittura 787.

1° – Carlo Mazzone

Nonostante non sia mai riuscito a vincere uno Scudetto, l’allenatore romano classe 1937 detiene tutt’oggi il maggior numero di panchine tra gli allenatori nella storia della Serie A. La sua prima avventura in massima serie risale al 1974, con l’Ascoli. Sommando questa esperienza a quelle con Fiorentina, Catanzaro, Lecce, Cagliari, Roma, Napoli, Bologna, Perugia, Brescia e Livorno, si arriva a un conto totale di panchine in Serie A veramente incredibile: 792 (spareggi esclusi).

LEGGI ANCHE – Questa sera a ’90° Minuto’ inizierà la rivoluzione dell’Associazione Italiana Arbitri