Contro la Lazio, alla prima giornata di campionato, si è preso (quasi) tutta la scena con una prestazione di altissimo livello e un’esultanza in volo quantomeno rivedibile che, a chi è solito giocare all’Ultimate Team ricorderà i ‘tuffi’ dopo un gol di qualche anno fa. Tutti motivi per cui nelle aste del Fantacalcio che arrivano imminenti, Pontus Almqvist del Lecce non passerà inosservato. E sarà molto difficile prenderlo a 1 come avevate in mente di fare.
Pontus Almqvist, chi è l’ultimo talento scoperto dal Lecce
Attaccante, in particolare ala, e in passato anche centrocampista, Pontus Almqvist è un 24enne svedese preso in prestito dal Rostov, in Russia. Da ragazzino ha vissuto in Thailandia, dove i genitori avevano trovato lavoro in una clinica veterinaria. Giocava a piedi nudi in spiaggia con la sorella, anche lei poi diventata calciatrice, ed è in quei giorni che ha sviluppato grandi abilità con la palla tra i piedi.
A 15 anni, poi, ha impressionato tutti in un Nike Camp organizzato a Stoccolma. Gli vennero proposti provini in Inghilterra, ma ha preferito crescere al Norrköping, sempre in Svezia. Dal 2020 è di proprietà dei russi del Rostov che lo hanno mandato in prestito prima all’Udinese e poi al Pegon Stettino (Polonia).
Come è arrivato in Italia?
Il Lecce lo ha scoperto nel settembre del 2020 quando – alla prima presenza con la Svezia U21 – una sua doppietta ha messo k.o. l’Italia di Nicolato durante ke qualificazioni agli Europei di categoria. Corvino ci ha messo le mani sopra anche alla luce degli ottimi numeri in Polonia: 27 presenze, 5 gol e 6 assist. Anche grazie alla grande organizzazione della struttura che lavora per lui. Dopo due partite col Lecce ha già segnato due reti, per questo adesso vogliono tenerselo stretto.