Secondo quanto riportato dalla Bild, l’Adidas ha deciso di interrompere il contratto di sponsorizzazione con Mesut Özil. Il fantasista tedesco è legato all’azienda dal 2013, anno in cui proprio quest’ultima ha offerto all’ex Real Madrid un contratto da 4 milioni di euro, pur di strapparlo alla concorrenza della Nike. Adesso, però, è l’Adidas ad aver deciso di chiudere. Alla base di questa decisione c’è, innanzitutto, il declino dell’immagine pubblica del classe’88, dopo le dichiarazioni prima in appoggio del presidente turco Erdogan e poi di critica nei confronti del Governo cinese, per la discriminazione attuata nei confronti dei musulmani etnici ulguri. Anche il rifiuto di tagliarsi lo stipendio con i Gunners, ha inciso sulla decisione del colosso tedesco.
A dire il vero, un altro motivo della chiusura di questo rapporto è determinato dalla crisi che ha colpito Adidas durante la pandemia, con le vendite che hanno subito un brusco calo.
In realtà, anche la Mercedes nel 2018 ha abbandonato l’asso di origine turca, non rinnovandogli il contratto di sponsorizzazione.