L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato così ai microfoni di Radio Anch’io lo Sport.
BILANCIO DEL CAMPIONATO – «C’è sempre qualcosa che uno può sempre fare meglio. I 100 gol sarebbero stati eccezionali, ma anche 98 sono una cifra incredibile. Abbiamo fatto cose molto buone. Il campionato è stato regolare, tutte le squadre hanno giocato nelle stesse condizioni. È stato comunque diverso dagli altri».
CHAMPIONS – «Tante cose faranno la differenza: la tecnica, la condizione fisica e quella mentale. Abbiamo giocato tantissime partite che ci hanno tolto energie ma adesso abbiamo un periodo sufficiente per prepararci al meglio. Non si sa bene se sarà stato meglio giocare tanto come abbiamo fatto noi o stare fermi, lo vedremo anche in Juve-Lione».
PSG – «L’essere stati tanto tempo fermi è un tema difficile da analizzare. Può mancare condizione o abitudine alle partite, dall’altra parte però avranno tanta voglia di giocare. Sono una squadra di grande talento, tra le candidate a vincere la Champions. Molto dipenderà da Mbappè, se giocherà o no. Noi però abbiamo qualche chance».
GOLLINI – «Recupererà in tempo? Vedremo domani, è una forte contusione. Sembra comunque recuperabile».
ILICIC – «Josip è circondato da tanto affetto, poteva capitare a chiunque. Siamo tutti quanti in suo aiuto, speriamo che esca da questo momento. In questa Champions obiettivamente è difficile che possa tornare, spero possa essere con noi nella prossima stagione. Come lo sostituisco? La sua assenza ci ha tolto molto, non abbiamo un’alternativa simile. Ci siamo però adattati bene con Malinovskyi e Pasalic, oppure con Muriel. Quando manca un giocatore così è sempre complicato sostituirlo. Giocando partite secche è comunque più facile sopperire a un’assenza del genere».
CASO CONTE – «Cosa ne penso? Non lo so, ho seguito la vicenda ma è difficile dare un giudizio da fuori. Mi ha fatto i complimenti l’altro giorno e raramente ne avevo ricevuti di così belli da un mio collega. Siamo al limite delle energie e spero che le cose si possano ricomporre. L’Inter è l’unica squadra che può togliere la Juventus dal trono, il connubio tra Inter e Conte è forte e può dare noia ai bianconeri».
FUTURO – «Mi sento pronto per il salto in una big? Sono già in una grande squadra».