L’Atalanta vuole continuare a essere una grande protagonista del campionato e si sta rinforzando in chiave mercato, come spesso capita guardando all’estero. Il prossimo acquisto sarà molto probabilmente Sam Lammers, atteso in città già nelle prossime ore. Come riportano alcuni media olandesi l’affare è impostato da giorni, manca soltanto il passaggio delle visite mediche e la firma sul contratto per rendere tutto ufficiale. L’attaccante classe ’97, in arrivo dal PSV, è considerato un grande prospetto e inizialmente partirà alle spalle di Zapata e Muriel, ma col tempo potrà ritagliarsi spazio e minutaggio per dimostrare le sue qualità anche in Serie A.
Atalanta, Giannoulis e Junior Firpo si giocano il posto di vice-Gosens
La Dea però non si ferma qui e sta lavorando anche per un esterno sinistro dopo la partenza del jolly Castagne . In cima alla lista c’è il greco Giannoulis, in forza al PAOK, che ha appena eliminato il Benfica nei turni preliminari di Champions League. L’ostacolo principale riguarda l’aspetto economico: i campioni di Grecia partono da 10 milioni di euro, ritenuti eccessivi dai nerazzurri. La riserva di Gosens però potrebbe arrivare anche dalla Spagna.
La prima alternativa infatti è Junior Firpo, in uscita dal Barcellona e rientrato anche nei discorsi con l’Inter per l’affare, poi saltato, di Lautaro Martinez. Anche in questo caso l’acquisto sarebbe abbastanza impegnativo anche se la formula potrebbe aiutare l’Atalanta che punta a un prestito (circa 2 milioni) con diritto di riscatto fissato a 18 più eventuali 5 di bonus. Un’operazione promossa anche dal punto di vista dell’ingaggio del terzino classe ’96 che guadagna circa 1,5 milioni, ampiamente sostenibili per le casse del club. Un’idea sulla carta complicata ma, considerato il livello e la dimensione raggiunta dalla squadra di Gasperini anche a livello europeo, in grado di realizzarsi.
CONSIGLIATI – Atalanta, 4 a 1 contro la Pro Sesto per i nerazzurri. Gomez in grande spolvero