La sfida tra Atalanta e Lazio ultimamente è diventata una sorta di romanzo, scrive La Gazzetta dello Sport. Non un grande classico, ma un emergente nelle classifiche dei più letti. Negli ultimi quattro anni, cioè da quando Inzaghi e Gasperini siedono in panchina, non sono mai mancati i gol. Dai 7 (finì 4-3 per la Lazio) della loro prima sfida ai 6 (3-3 all’andata) dell’ultima. Il bilancio è in parità: due vittorie a testa e tre pareggi. A questo aggiungeteci gli ultimi fatti tra polemiche arbitrali e la Lazio che non voleva spostare una partita per agevolare i bergamaschi, e avrete la ricetta del match. Facciamo una panoramica sul match.
Sfida tra bomber
Atalanta-Lazio non può non essere la sfida tra Duvan Zapata e Ciro Immobile. I due bomber d’alta quota, negli ultimi mesi hanno segnato rispettivamente 36 e 42 gol: meglio di loro solo Cristiano Ronaldo in Italia. In questo campionato siamo a 13 per il colombiano (assente a lungo per infortunio) e 27 per Immobile, che insegue il record di gol di Higuain.
Sfida tra assist-man
Poi c’è la sfida nella sfida tra chi produce più assist. Luis Alberto e Alejandro Gomez sono tra i migliori interpreti d’Europa nel loro ruolo di servizio alle punte: sono 12 gli assist in stagione del laziale, 9 per l’atalantino. Sono amici e hanno anche fatto una scommessa su chi regalerà più gol ai compagni a fine campionato: in palio una cena a Ibiza, dove entrambi vanno in vacanza.
Le ultime dai campi
Sarà della partita Josip Ilicic, anche se all’inizio dovrebbe (con Gasperini il condizionale è d’obbligo) sedersi in panchina. Malinovskyi è il favorito per partire dal 1′. Per il resto undici di Sassuolo confermato, con Gomez e Zapata a completare il trio d’attacco. Dall’altra parte Inzaghi deve rinunciare a quattro big, tra cui Lucas Leiva. A cetrocampo giocherà dunque Cataldi, mentre in difesa al posto di Luiz Felipe giocherà Patric. In attacco Corre, Luis Alberto e Milinkovic-Savic supporteranno Immobile.