Nella notte di Champions League di martedì 4 ottobre, oltre alla fondamentale (per i nerazzurri) vittoria dell’Inter, è successo anche qualcosa di assolutamente inedito: Robert Lewandowski a San Siro. Possibile fosse soltanto la prima volta per lui? Possibile, complice anche il lungo declino che ha tenuto Milan e Inter lontano dalla massima competizione europea per troppi anni. Né la Polonia ha mai giocato a Milano: insomma, a 34 anni finalmente uno dei più grandi centravanti della storia del calcio ha provato il brivido di mettere piede nella Scala del calcio. Per fortuna dei nerazzurri, senza segnare.
Quali sono, invece, i giocatori che hanno segnato più gol “da ospiti” a San Siro in gare internazionali, di club o Nazionali? Il buonsenso direbbe Messi o Cristiano Ronaldo, invece non stanno nemmeno nella top 5: il portoghese ha dovuto addirittura aspettare di giocare nella Juventus per segnare (in serie A) a Milano. Messi si limita a due soli gol con il Barcellona, pur avendoci giocato ben sei volte. E allora, chi?
3 gol – Rivaldo
Tutto in una notte. Una notte memorabile, quella del 18 ottobre 2000 in cui il Pallone d’Oro 1999 incantò San Siro con la maglia del Barcellona: tre gol, uno di testa e due su punizione (uno con la collaborazione di Abbiati), il che fa tuttora di Rivaldo l’unico giocatore capace di aver segnato tre gol in casa del Milan in Champions League. Forse anche per questa serata il Milan si ricordò di lui nell’estate 2002, prendendolo a parametro zero dal Barcellona: ma era già un Rivaldo sul viale del tramonto, che in rossonero si limitò a poche svegliate pennellate.
3 gol – Yusuf Yazici
La statistica precedente di Rivaldo vale anche per il turco Yazici, relativamente all’Europa League. Accadde due anni fa, il 5 novembre 2020, quando il Milan di Pioli, in pieno frullatore da tre partite alla settimana, si prese un giovedì sera di relax e si fece placidamente rullare a domicilio dal Lille di Galtier. Nello 0-3 dei francesi passò quasi inosservato un giovane portiere francese di nome Mike Maignan, al primo di una lunga serie di clean sheet a San Siro…
3 gol – Mario Jardel
Sussurrate all’orecchio di un milanista tra i 30 e i 40 anni “Mario Jardel” e gli farete rivivere un incubo. Non certo dotato come Ronaldo o altri suoi connazionali più celebrati, a cavallo tra i due secoli Jardel era una micidiale macchina da gol da campionati minori, per esempio in Portogallo o in Turchia. Si presentò a San Siro l’11 settembre 1996, entrando dalla panchina a metà secondo tempo di Milan-Porto e ribaltando il momentaneo 2-1 con due gol in cinque minuti. Vi tornò con la maglia del Galatasaray anche il 21 novembre 2000, sempre contro il Milan, e timbrò ancora il cartellino. La sua ultima visita in serie A nel gennaio 2004, molto più grasso e imbolsito, come centravanti-paracarro dell’improbabile Ancona.
3 gol – Gareth Bale
Gareth Bale è la versione interista di Rivaldo, ovvero l’unico giocatore che abbia mai segnato tre gol in casa dell’Inter in Champions League. E che Inter: quella post-Triplete, detentrice del titolo, che riuscì comunque a vincere 4-3 quella partita di girone in cui Javier Zanetti iniziò a sentirsi improvvisamente vecchio. Poco più che 21enne, ancora pressoché sconosciuto, il gallese era ancora un terzino sinistro che imperversò sulla fascia destra per tutta la ripresa, concedendo il bis al ritorno a White Hart Lane quando i tifosi degli Spurs improvvisarono il geniale coro “Taxi for Maicon, taxi for Maicon”.
3 gol – Nuno Gomes
A sorpresa in questa classifica compare anche l’ex centravanti di Portogallo e Fiorentina, rientrato nel 2002 al Benfica dopo due anni agrodolci in viola. Tre gol in due partite perse, ma validissimi a fini statistici: due in casa dell’Inter in Inter-Benfica 4-3 (Coppa UEFA 2003-04) e uno in casa del Milan in Milan-Benfica 2-1 (Champions League 2007-08).
4 gol – Claudio Pizarro
Questa non ve l’aspettavate! Unico a quota 4 gol, a sorpresa, un peruviano: Claudio Pizarro, monumento della Bundesliga negli anni Duemila soprattutto tra Bayern Monaco e Werder Brema. Quattro gol a San Siro in tre occasioni distinte: il 27 settembre 2006 (Inter-Bayern 0-2, Champions League), il 1° ottobre 2008 (Inter-Werder Brema 1-1, Champions League) e il 26 febbraio 2009 (Milan-Werder Brema 2-2, Coppa UEFA), quando con una doppietta eliminò ai sedicesimi del torneo il Milan di Ancelotti.