Riguardare la lista dei capocannonieri dell’Eredivisie di qualche tempo fa ti fa venire la pelle d’oca. Da Ronaldo a Van Nistelrooy, è stato un decennio in cui i grandi nomi in Olanda non sono mancati di certo. E l’appeal era ben diverso da quello attuale. Vediamo chi erano gli spettacolari attaccanti dell’Eredivisie degli anni 90.
Gli attaccanti dell’Eredivisie degli anni 90
Nel 1990 a vincere il titolo di miglior marcatore del campionato olandese era Romario con 23 gol, anche se il suo Psv si piazza alle spalle dell’Ajax per un solo punto di differenza. L’ex attaccante dal febbraio 2021 è vicepresidente del Senato brasiliano, ma è anche il quarto miglior marcatore della storia del calcio con 764 gol. L’anno successivo, con 25 reti, il premio è ancora suo anche se in condivisione con Dennis Bergkamp dell’Ajax. Ma in quell’occasione è il Psv a vincere lo scudetto olandese.
Visualizza questo post su Instagram
Bergkamp dominerà la classifica dei marcatori anche nelle stagioni successive – 1992 e 1993 – rispettivamente con 24 e 26 reti. Le stesse segnate nel 1994 da Jari Litmanen, considerato il miglior giocatore finlandese di sempre. Al tempo giocava nell’Ajax, vincitrice del campionato. Il 1995, invece, è l’anno di Ronaldo il Fenomeno, che sfiora il record di gol nell’Eredivisie degli anni Novanta segnandone 30 in 33 presenze. Che non bastano, comunque, al Psv (addirittura terzo dietro al Roda) per togliere lo scettro ai lancieri. Era la sua prima stagione in Europa, da campione del mondo anche se senza mai scendere in campo.
Nel 1996 e 1997 a segnare di più tra gli attaccanti dell’Eredivisie è Luc Nilis, ex attaccante belga in forza al Psv, sempre con 21 reti. Nel 1998 con 34 gol messi a segno il greco Nikos Machlas stabilisce il record di marcauore del decennio. Dove giocava? Nel Vitesse, che si piazza terzo. Più tardi raggiungerà l’Ajax. Il capocannoniere dei campionati 1999 e 2000 è invece Ruud van Nistelrooy, con la maglia del Psv che dal primo luglio 2022 inizierà ad allenare. Metterà insieme 31 e 29 gol. Ha 23 anni e dopo il triennio nel club in cui è cresciuto si sposterà al Manchester United.