Il Barcellona è entrato di slancio nell’era post-Suarez. Conserva Messi per una stagione ancora, ma ha già bloccato il centravanti che prenderebbe il posto di Luis Suarez: come si legge su La Gazzetta dello Sport, è vicinissimo ai catalani Memphis Depay, centravanti che col Lione ha ribaltato la gerachia della Champions. Andrebbe proprio a riempire la casella lasciata dall’uruguaiano, ma Memphis ha pur sempre caratteristiche differenti da Luis.
È un attaccante che tende più a spaziare sull’esterno che a colpire in area. Ma sarebbe pure un acquisto studiato e dalla forte componente simbolica: è stata una richiesta esplicita del nuovo allenatore olandese, Ronald Koeman, l’uomo chiamato dal presidente Bartomeu per mettere ordine a uno spogliatoio sull’orlo di una crisi di nervi.
La scuola olandese, fiorita in Catalogna da decenni, troverebbe quindi un altro protagonista. Anzi due, perché per irrobustire la mediana Koeman vuole mettere i chili e i centimetri di Georginio Wijnaldum, il mediano olandese del Liverpool di Klopp. Il Barcellona è andato in pezzi proprio in mezzo al campo: il reparto cambierà anche per l’arrivo di Miralem Pjanic, scambiato con Arthur.