Il Barcellona è pronto a vivere la seconda grossa rivoluzione dal ritorno in sella di Joan Laporta. Sotto la sua gestione, infatti, si è consumato il malinconico addio di Lionel Messi, una separazione dettata dalla gravosa condizione economica del club. Ma c’è di più: per la prima volta dopo oltre 40 anni, i blaugrana potrebbero tornare a vestirsi di bianco.
Nessun matrimonio alle porte. Solo un audace ritorno al passato. A lanciare l’indiscrezione il quotidiano Sport: secondo fonti interne alla società, l’argomento è stato oggetto di discussione negli ultimi mesi, prima della definitiva approvazione dal CdA.
Penserete voi: ma la terza maglia per la stagione in corso è già bianca. Tecnicamente no. Il colore utilizzato da Nike, sponsor tecnico del Barcellona, è un grigio chiaro. Perché? L’ipotesi di una divisa bianca era già stata paventata in precedenza, ma il progetto venne bocciato.
Cos’è cambiato, allora, rispetto a pochi mesi fa? Il Barça ha dato una decisa sterzata al suo processo di rinascita. Gli arrivi – tra gli altri – di Lewandowski, Koundé, Raphinha e Kessié, hanno contribuito a limare il gap con il Real Madrid. Oggi, i nemici storici non sembrano essere poi così distanti.
Parlavamo di rivalità storiche e Real Madrid. Ecco: l’assenza del blanco nella storia recente dei Culers è irrimediabilmente riconducibile all’antagonismo tra le due fazioni. Da una parte i Blancos, sostenuti storicamente dal potere centrale castigliano, dall’altra i Blaugrana, simbolo dell’avversione catalana e in aria di costante rivoluzione.
Il bianco, dunque, non sarebbe una novità. Appartenne ai pantaloncini e ai calzettoni fino al 1910, quando divenne dominante nella maglia da trasferta. A partire dal 1920, invece, fu il giallo a farsi spazio come alternativa ai principali colori sociali. Poi il ritorno negli anni Cinquanta, come in occasione della finale di Coppa dei Campioni del 1960 contro il Birmingham.
Tuttavia, la crescente rivalità contro il Real riuscì a spostare il conflitto anche sul piano cromatico. Il primo ban arrivò nel 1974/75, ma il bianco tornò nuovamente nel 1978 e nel 1979. Queste sono le ultime due apparizioni del bianco come colore principale di una divisa del Barça.
Da quel momento in poi, comparve solo negli inserti o nei numeri. Il 1998 segnò uno spartiacque: con l’approdo di Nike, che propose il giallo e l’oro come alternative, il ‘colore acromatico’ sparì dai radar.
La dirigenza del Barcellona è sicura della scelta: la seconda maglia 2023/24 sarà la più venduta della storia. E per concludere l’operazione nostalgia, i blaugrana inseriranno anche una versione ‘retro’ dello stemma sociale. Un omaggio all’epoca di Cruijff, che curiosamente fu anche l’ultima stella a indossare la maglia blanca del Barça.