Il Bayern Monaco è sempre riuscito ad attrarre all’ombra delle alpi bavaresi calciatori importanti. Ma i calciatori non sono gli unici ad aver costruito la squadra tedesca come la più temibile in circolazione. I 20 milioni a Lewandowski, i 18 di Neuer e i 17 di Muller coprono la scena, ma il club non si limita a ben pagare i propri atleti, bensì anche le persone “normali”.
La Bild ha, con un’inchiesta, portato l’attenzione anche sugli stipendi di altri componenti del gruppo squadra. Ruba i riflettori la team Manager, “Miss Triplete” Kathleen Krüger con uno stipendio di 200 mila euro. Sono in primis i giocatori a sottolineare l’importanza della trentacinquenne, che fin dal lontano 2012 fu promossa al suo ruolo: «È lei a tenere il gruppo unito, non importano i problemi che abbiamo». Queste le parole di Thomas Muller, uno dei senatori dello spogliatoio.
Gli stipendi dei dipendenti a tempo indeterminato e con una qualifica di base poi, percepiscono un salario di minimo 3000 euro. Costo a cui si aggiunge il leasing di Audi (sponsor del club) a prezzi agevolati. Un’ultima chicca sta nella cucina: chi in tempo di Covid aveva un contratto a tempo indeterminato poteva usufruire, a spese del club, della cucina dello chef stellato Alfons Schuhbeck. Ecco come il Bayern Monaco fa da modello, vincendo sia dentro che fuori dal campo