È stata una giornata eroica quella di ieri per Marco Di Vaio e Tommaso Fini, capo scouting e Team Manager del Bologna. Per una volta però non c’entrano le gesta sportive, perché, come riporta Sky Sport, i due hanno salvato la vita a una donna.
Il salvataggio
Di Vaio e Fini si stavano recando a Pinzolo per visitare i luoghi del mini ritiro dei rossoblu prima della ripresa della Serie A a settembre. Con loro in macchina c’era anche Federica Orlandi, Responsabile della Segreteria Organizzativa. Appena ripartiti per tornare a casa, all’altezza del centro del paese, Di Vaio si è accorto che una signora in bicicletta si era accasciata a terra. Con lei c’erano anche il marito e i nipoti. L’ex capitano del Bologna ha subito fatto inversione, pensando che si trattasse di un colpo di caldo, dato che la donna aveva i piedi in alto e la fronte bagnata.
Fini, che anni fa aveva sostenuto dei corsi di primo soccorso, ha invece deciso di mettere la signora in posizione laterale presumendo che vi fosse qualcosa che le bloccasse le vie respiratorie. La respirazione, però, continuava a essere sempre più labile e la donna era diventata cianotica. In quel momento il marito, al telefono con il 118, ha informato che la moglie aveva problemi di cuore. Il Team Manager ha quindi chiesto a Di Vaio di contattare il dottor Sisca, il medico del Bologna, che al telefono lo ha guidato passo dopo passo in un massaggio cardiaco durato 3 o 4 minuti. Da lì il trasporto in elicottero all’Ospedale di Trento. Oggi, in mattinata, è arrivata la buona notizia: la donna non è più in pericolo di vita.