A poche ore dall’inizio della nuova Serie A ci siamo chiesti: ma qual è l’impianto in cui i calciatori preferiscono scendere in campo? Abbiamo trovato una risposta e ci siamo informati sulle motivazioni di questa scelta. Durante la scorsa stagione, infatti, i campi di A sono stati per la prima volta giudicati al termine di ogni giornata in base alla resa tecnica e prestazionale, nonché estetica, al fine di assegnare il Most Valuable Field della stagione. Questo premio qua sotto.
Il campo da gioco preferito dai giocatori di Serie A
Non avrete avuto problemi a riconoscere, in foto, la Dacia Arena di Udine. È questo, secondo i giocatori di Serie A, lo stadio con il miglior campo, il manto erboso su cui riescono a esprimersi meglio. La classifica è stata stilata in base ai voti del capitano della squadra ospite, del direttore di gara, del regista della produzione televisiva dell’evento e dei tecnici agronomi della LNPA.
L’Udinese, attraverso i suoi agronomi, arrivati fin dall’Inghilterra grazie al legame con il Watford, ha provato a importare la bellezza del verde della Premier. Ha cercato di cambiare la mentalità sulla cura dei campi da calcio.
Dapprima il terreno è stato rinnovato, rimuovendo l’erba e ricominciando dal seme: processo impegnativo a causa delle alte temperature estive a Udine. L’obiettivo di fornire un impianto consono agli atleti e alle televisioni è stato raggiunto.
Vengono raccolti i dati dal campo come contenuto di umidità del suolo, durezza, conducibilità elettrica e temperatura del suolo. Inoltre, vengono riprodotti alcuni suoni di uccelli per allontanare i volatili che potrebbero compromettere il seme piantato.
L’Udinese ha raggiunto livelli d’eccellenza grazie alla sinergia con il Watford e allo scambio di esperienze con i groundsmen del club londinese, intervenendo anche sui terreni del Centro Sportivo Dino Bruseschi.