Ma quanto era bella la formazione del Cesena 2010/2011

by Redazione Cronache

Nel 2010/11, il Cesena, appena risalito Serie A dopo 19 anni, sotto la guida di Massimo Ficcadenti disegna una stagione che rimarrà per sempre nel cuore dei tifosi. Una squadra storica, dove il club bianconero dopo tre giornate è in testa al campionato a pari merito con l’Inter, grazie alla vittoria contro il Milan, il Lecce e al pareggio con la Roma al debutto in quella stagione. L’obiettivo salvezza, in una stagione di alti bassi, il Cesena lo raggiungerà soltanto alla penultima giornata, chiudendo la stagione quindicesimo con 43 punti. Tra giocatori amarcord e giovani promesse poi sbocciate altrove, sette calciatori che hanno vestito la maglia del Cesena nella stagione 2010/11.

GIACCHERINI – Il tuttofare italiano, che oggi compie 35 anni, con la maglia del Cesena in quella stagione diventò l’infaticabile: 36 presenze su 38 in campionato, condite da sette gol. Numeri promettenti per l’allora 25 enne, che da due annate si ritaglia minuti e spazio a suon di prestazioni con la maglia del Chievo.

PAROLO – Un pezzo di carriera il classe 1985 l’ha scritto con la maglia del Cesena, che ha indossato dal 2009 fino al 2012. Nella stagione presa in considerazione, era lui uno dei giocatori fidati di mister Ficcadenti, date le 38 presenze con tanto di 5 reti come bottino personale. Ora gioca nella Lazio.

SANTON – Solo un prestito dall’Inter per il terzino attualmente 29 enne, eppure una stagione che gli ha dato la possibilità di mettersi in mostra e trasferirsi in Premier League, con la maglia del Newcastle, per altre quattro stagioni. Con la casacca del Cesena, soltanto undici presenze. Dal 2018 milita nella Roma.

NAGATOMO – La prima avventura italiana del giapponese avviene proprio con la casacca bianconera, che lo preleva dal Fc Tokyo. A Cesena una stagione da sedici presenze, che gli permettono a fine anno di meritarsi le attenzioni dell’Inter: rimarrà con i nerazzurri per altre sette stagioni, per poi trasferirsi in Turchia con la maglia del Galatasaray.

JIMENEZ – Il trequartista del Cesena di quella stagione veniva dal Cile: 32 presenze, nove gol e la maglia numero dieci sudata ad ogni partita. Dopo quella stagione italiana, l’unica con la maglia del Cesena, l’espatrio tra Arabia e paesi esteri fino ad arrivare al club Palestino, che milita in Cile.

SCHELOTTO – La carriera da calciatore professionista per l’argentino naturalizzato italiano incomincia proprio da Cesena: è quella bianconera la prima società che lo preleva dal Banfield, dal suo paese d’origine. Per lui, 18 presenze e un solo gol, purtroppo inutile: in Coppa Italia, al terzo turno, nella sconfitta – per tre a uno – contro il Novara. Ora gioca al Brighton, in Inghilterra.

BENALOUANE – Un campione della Premier League – che ha vinto con il Leicester nel 2016 – ha mosso i primi passi nel Saint-Étienne e nel Cesena, con tanto di sedici presenze stagionali, prima di iniziare una serie di cessioni che l’ha riportato in Inghilterra al Nottingham Forest dal 2019.

A completare la rosa c’erano Stephen Appiah, nazionale ghanese già alla Juventus, oltre al difensore Felipe e Alessandro Rosina. Francesco Antonioli in porta, von Bergen dietro e Hernan Dellafiore. In panchina c’era anche Aldo Simoncini, portiere sammarinese che abbiamo intervistato alcune settimane fa.