Champions League, final four o final eight? Tutte le idee dell’Uefa

by Redazione Cronache
liverpool

Quale sarà il futuro della Champions League? Su La Gazzetta dello Sport di oggi troviamo un interessante focus che illustra le possibilità a disposizione dell’Uefa. Se l’Europeo dovesse davvero slittare, cominceranno fin da subito le discussioni per la ‘nuova’ Champions.

Le opzioni 

La suggestione della ‘final four‘, reintrodotta per la Nations League, è forte e può aiutare perché riduce il calendario del torneo a un totale di 4 date, massimo 5, invece delle 6 previste. Dopo gli ottavi (una gara) e i quarti (una o due), si compatterebbe tutto in 4 giorni, nella stessa sede (Istanbul, ndr). Altrimenti un’altra ipotesi è quella della ‘final eight‘, ancora meno probabile rispetto alla precedente idea. Un tutto e subito che si consumerebbe subito dopo la fine degli ottavi di finale, sempre nella capitale turca.

Tutto come prima?

L’ipotesi alla quale l’Uefa non rinuncerà finché non sarà davvero impossibile è quella di far svolgere la Champions League come da programma. Puntando magari sul rinvio di Euro 2020 e sperando in una rapida risoluzione dell’emergenza Coronavirus: uno scenario difficile, ma non da scartare automaticamente. Soltanto ripartendo il prima possibile, le coppe e i campionati potrebbero completarsi regolarmente entro fine giugno.