Le partite con più gol nella storia della Champions League

by Costantino Giannattasio
partite con più gol champions league

Tante reti significano spettacolo? Dipende. Se esce fuori una partita bellissima come Manchester City-Real Madrid di martedì 26 aprile, certamente sì. Se prendiamo il 10-1 del Liverpool contro l’Oulun Palloseura del primo ottobre 1980 forse qualche spettatore si è annoiato un po’ di più. In ogni caso, vediamo quali sono state le partite con più gol nella storia della Champions League e della Coppa Campioni.

Le partite con più gol nella storia della Champions

Secondo uno studio di Sky Sport in nessuna partita tra l’odierna Champions League e la Coppa dei Campioni sono stati segnati più di 14 gol. Bisogna tornare indietro fino al 17 settembre 1969, poco meno di due mesi dopo lo sbarco sulla Luna. In campo Reykjavik, squadra della capitale dell’Islanda e Feyenoord, finisce 2-12.

La seconda partita con più gol nella storia della Champions è ben più recente: il 22 novembre del 2016, nella fase a gironi, il Dortmund batte 8-4 il Legia Varsavia (12 reti totali). Undici gol sono poi stati segnati in sei occasioni. Partiamo dalla più recente. Fase a gironi della Champions League 2003/04, il Monaco di Deschamps supera 8-3 il Deportivo. Poi arriviamo alla partita citata sopra, il 10-1 del Liverpool contro l’OPS del 1980. Nel 1973 la Dinamo Bucarest, sempre a ottobre, rifila ai nordirlandesi del Crusaders 11 gol senza subirne nessuno.

Passando agli anni Sessanta si ricorda (tutti e tre a settembre) il 10-1 in trasferta dell’Anderlecht contro i finlandesi dell’Fc Haka (14 settembre 1966); l’8-3 del Lokomotiv Sofia col Malmoe di due anni prima; il 9-2 dell’Odense contro lo Spora Luxembourg del 1961.

Quelle gare con dieci o meno gol segnati

Dieci gol sono stati segnati proprio due anni fa quando il Barcellona si fece asfaltare 8-2 dal Bayern Monaco (con Perisic a segno) nei quarti, mentre ci sono state ben 5 partite finite con 9 reti. A partire dall’edizione della Champions League 2000/01, quando il Psg vince ai gironi col Rosenborg 7-2. Quattro anni dopo nel ritorno degli ottavi tra Lione e Werder Brema finisce con lo stesso risultato per i francesi.

Sempre ai gironi, c’è il 6-3 del Villarreal all’Aalborg (Danimarca) del 2008/09 e quello del City al Lipsia in questa stagione. Infine, è finita 7-2 anche Tottenham-Bayern Monaco nel 2019/20, con i tedeschi a esultare in trasferta.