di Andrea Sperti
Quanta fatica per fare un gol. In 6 parole si può riassumere la stagione del Parma fino a questo momento.
I numeri in casa
La formazione ducale, infatti, ha segnato solo 14 gol in campionato, con 3 di questi siglati tra le proprie mura. Al Tardini la truppa di D’Aversa ha trovato la via del gol solo in 2 occasioni su 11 sfide, contro Spezia e Verona. Nonostante l’esonero di Liverani e l’arrivo dell’attuale tecnico ex Lanciano, la situazione non è cambiata ed il Parma non gonfia la rete in casa da 8 gare, un record assoluto nel massimo campionato italiano, con la sconfitta di ieri che rappresenta l’ennesima delusione in questo torneo.
La situazione fuori casa
Anche fuori casa, però, la situazione non è delle migliori, sebbene prima dell’avvicendamento in panchina siano arrivati due pareggi per 2 a 2 a San Siro contro Inter e Milan e la vittoria nello scontro diretto con il Genoa, che sembrava potesse ridare vigore ad una formazione da sempre parsa in affanno.
La squadra
I tanti giovani che sono presenti in rosa non hanno mai vissuto le difficoltà di dover lottare con una classifica deficitaria, mentre i senatori della squadra, per motivi diversi, non stanno rendendo al meglio, faticando a trovare condizione ed unità di intenti.
L’assenza in difesa di Bruno Alves ed in attacco di Inglese pesano nell’economia del gioco della compagine emiliana. Anche dal mercato di gennaio sono arrivati giocatori di assoluto talento, ma forse ancora troppo giovani per prendersi sulle spalle la responsabilità di un periodo così complicato. Oltre a Man e Zirkzee, anche il passaggio in gialloblù di Pellè può dare qualcosa in più alla formazione di D’Aversa, che potrebbe affidarsi all’attaccante salentino ed alla sua esperienza internazionale.
Le prossime 3 sfide
Ora occorre fare punti e ritrovare la fiducia perduta. Innanzitutto, però, è necessario segnare, trovare reti che possano alzare il morale e permettere di vincere qualche partita. Prima di affrontare l’Inter di Conte, il Parma dovrà vedersela con Verona, Udinese e Spezia, tre partite che potranno davvero segnare il cammino dei ducali, adesso al penultimo posto ed a 3 punti dalla salvezza.