Centrocampisti
Abraham González Casanova
Altro talento di casa, classe ’85, che si è trasferito al Cadice, nel 2009. Poi, nell’ordine, le avventure con Gimnàstic, Ponferradina, Alcorcón, Espanyol, Pumas UNAM, Lobos BUAP, Veracruz e ora AEK Larnaca.
Víctor Vázquez Solsona
Altro classe ’87, di Barcellona. Oggi è svincolato, dopo aver giocato con Club Bruges, Cruz Azul, Toronto, Al-Arabi e Umm-Salal.
Sergio Busquets Burgos
Uno dei più giovani di quella squadra, essendo classe 1988. Pep Guardiola lo ha promosso in prima squadra nella stagione successiva, quella del primo Triplete. In totale, compreso il Barcellona B, conta 623 presenze e 16 gol con i catalani, con cui ha vinto 29 trofei. Mentre con la Spagna ha vinto il Mondiale nel 2010 e l’Europeo nel 2012.
Dimas Delgado Morgado
Uno dei più ‘anziani’ di quella rosa, essendo classe ’83. Dopo aver chiuso l’esperienza in Catalogna, ha giocato con Numancia, Cartagena, Recreativo Huelva, Western Sydney. Dal 2017 veste la maglia del Bengaluru FC (Serie A indiana), con cui ha vinto la Supercoppa nazionale nel 2018 e il campionato nel 2018-2019.
Eneko Fernández de Garayalde Jiménez
Classe ’84 di Saragozza. Sui vari siti di statistiche, le informazioni su questo giocatore si fermano alla stagione 2015-2016 con il Tudelano. Dopo il Barça B, ha giocato per Ejea, Alavés, Sabadell e Oviedo.
Rafael Romero Serrano ‘Fali’
Classe ’86 di Cordoba. Si è ritirato nel 2016, concludendo la propria carriera al Myagi, in Giappone. Prima, esperienze con Terrassa e Ecija Balompié.
Iago Falque Silva
L’attuale attaccante del Benevento, è cresciuto proprio nelle giovanili del Barcellona, prima di passare nella Primavera della Juventus, nel 2009, e in prestito al Bari. Tra i grandi, ha vestito le maglie di Villarreal B, Southampton, Tottenham, Almeria, Rayo Vallecano, Genoa, Roma e Torino. Ha vinto il Torneo di Viareggio con la Juventus sia nel 2009 che nel 2010.
Julio Jesús de Dios Moreno
Classe ’87. Ha cambiato moltissime squadre dopo aver lasciato il Barcellona, dove aveva svolto tutto il percorso di crescita nel settore giovanile. Terrassa, Tenerife B, San Roque Lepe, Ceuta, Alcoyano, Murcia, Jumilla, Merida, Ejea, Villarrubia e ora Real Jaén.
José Manuel Rueda Sampedro
Nato nel gennaio del 1988, dopo le giovanili e il Barcellona B, ecco le esperienze con Omonia Nicosia, Xerez, Ponferradina, Moghreb Tétouan, Linares, Penya Deportiva e oggi Olimpic Xativa, in terza serie.
Thiago Alcántara do Nascimento
Il più giovane di quella rosa, il classe ’91 nato a San Pietro Vernotico, in provincia di Lecce, ha subito bruciato le tappe. Prima squadra del Barcellona, tra il 2009 e il 2013. Poi sette anni al Bayern Monaco, e il successivo passaggio al Liverpool, sua attuale squadra. In carriera ha vinto 30 trofei con i club, più l’Europeo Under-17 (nel 2008), e quello Under-21 (nel 2011 e nel 2013) con la Spagna.
Daniel Toribio Gutiérrez
Oggi gioca per l’Extremadura, dopo averlo fatto anche per svariate squadre, tra cui Terrassa, Villarreal, Murcia e Alavés.
Xavier Torres Buigues
Attualmente milita nel Club Deportivo Lugo, in seconda divisione. Ma conta esperienze anche in Australia, con il Perth Glory, e con l’Al-Arabi. Ha vestito anche le maglie di Malaga, Real Betis, Getafe e Levante.
Víctor Sánchez Mata
Classe ’87. Dopo il Barça, Xerez, Getafe, Neuchâtel Xamax, otto anni all’Espanyol. Oggi è compagno di squadra di Alino Diamanti, in Australia, al Western United.