Avere una rosa con un’età media bassa. È questo l’obiettivo di tutti i club, visto che i giovani garantiscono un ingaggio meno alto e possibili future plusvalenze.
Chi ha l’età media più bassa in Italia? Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport è il Milan la squadra a capo di questa particolare classifica.
Il podio
I rossoneri hanno un’età media di 24.5, nonostante questa sia alzata notevolmente dall’attaccante Zlatan Ibrahimovic, intramontabile a 39 anni. Sul podio, insieme al Milan, ci sono Verona e Cagliari con un’età media di 25.6 anni. I sardi hanno qualche giocatore di esperienza come Godin e Pavoletti, ma hanno voluto anche ringiovanire parecchio la rosa, per provare a creare un gruppo di ragazzi terribili pronti a fare meglio dello scorso anno. Anche gli scaligeri, dal canto loro, hanno deciso di puntare su parecchi giovani, uno su tutti Lovato, visto che già lo scorso anno sono riusciti a generare profitti importanti con la valorizzazione e la cessione di Amrabat e Kumbulla.
Le ultime 3 della classifica
Nelle ultime tre posizioni della graduatoria troviamo Crotone e Benevento con un’età media di 29 anni ed il Parma, ultimissimo con 29.7 anni, un dato che fa riflettere. I ducali hanno cambiato dirigenza e progetto tecnico ed, in questa stagione, hanno deciso di puntare su giocatori di esperienza, sebbene per adesso la classifica non sorrida più di tanto agli uomini di Liverani.
Le big
Tra le big è il Napoli ad avere l’età media più bassa con 27.4 anni, mentre Juventus ed Inter, con 28.4 e 28.7, sono ancora lontane dal processo di “svecchiamento” che hanno iniziato la scorsa stagione. Le due romane, invece hanno un’età media simile, con la Lazio che al pari dei nerazzurri ha 28.7 anni, mentre la Roma 28.
Monaco la più giovane di tutte
Negli altri cinque campionati europei, la squadra ad avere l’età media più bassa non è tra le squadre di vertice del campionato, salvo in Francia dove il sorprendente Monaco può vantare un’età media di 24.7, la più bassa tra i cinque massimi campionati europei dopo il Milan di Pioli.
Premier League
In Premier la squadra capolista in questo senso è il Brighton, con 25.3 di età media, mentre il Liverpool è quint’ultimo con un poco soddisfacente 27.4, mentre il City al quinto posto con 26.3 anni di media.
Spagna
In Spagna l’età media più bassa è quella del Valencia con 25.2 anni. Barcellona e Real Madrid, invece, si piazzano a metà classifica, rispettivamente con 28.3 e 28 anni.
Germania
In Germania, infine, lo Stoccarda può vantare un’età media di 24.9 anni, ma al secondo posto troviamo il Lipsia dei miracoli, che con i suoi 25.1 anni rappresenta il prototipo di squadra modello, con giovani di prospettiva e qualche giocatore esperto. L’età media del Bayern Monaco è di 27.3 anni, ancora leggermente alta ma giusta per i traguardi che ogni anno si pongono i tedeschi.