Il Prof.
I compagni dell’Atalanta lo chiamano Il Professore perché disegna calcio. «Mamma mia che gol! Sei grande Professo’!», gli urlò Andrea Masiello dopo una rete contro il Parma. «Ormai nessuno mi chiama più con nome o cognome, ma per soprannomi. Quello a cui sono più affezionato è ‘Il Professore’: anche mia madre lo usa da tempo. Non so chi tra Gomez e Petagna abbia cominciato a chiamarmi ‘Prof ‘anche a Bergamo», svelò Ilicic ai canali ufficiali dell’Atalanta.
Il cuscino
Di soprannome… in soprannome. Josip Ilicic ripudia essere chiamato La Nonna. Un cuscino per lo sloveno che è sempre stanco: «I ragazzi lo chiamano così perché a parole è sempre distrutto. Ormai non gli rivolgo più nemmeno il classico ‘come stai?’ perché so che mi risponderebbe in maniera negativa», così Gian Piero Gasperini ha giustificato il nomignolo.
Il pallone della Serie A
Una sfera della Serie A da portare a casa. Record di triplette nel campionato italiano per Ilicic: da inizio 2018 ne ha realizzate 4, solo Sergio Aguero (6) e Lionel Messi (7) ne hanno totalizzate di più in Europa. Josip hat-trick non vuole fermarsi. E il pallone? «Me lo sono preso subito, è per le mie figlie che amano giocarci».