In attesa di sapere se e quando potrà ripartire il calcio in Italia e in Europa, è tempo di classifiche per il mondo del pallone. Uno studio pubblicato dal Globe Soccer ha stilato la classifica dei 10 migliori dribblatori dei 5 maggiori campionati europei (Serie A, Premier League, LaLiga, Bundesliga e Ligue 1) in questa stagione.
La Top Ten
Al decimo posto di questa speciale classifica c’è Jonathan Ikoné, talento classe ’98 del Lilla che ha realizzato 72 dribbling. Davanti a lui ecco Nabil Fekir, trequartista ex Lione oggi in forza al Betis Siviglia: il francese ha saltato l’uomo per 72 volte. All’ottavo posto ecco il primo calciatore che milita in Serie A: si tratta di Gaetano Castrovilli, centrocampista della Fiorentina, che ha l’eluso l’intervento del diretto marcatore per 76 volte. Al settimo posto c’è Allan Saint-Maximin, ala francese tutta tecnica e velocità del Newcastle con i suoi 80 dribbling. Sopra di lui è il turno di Neymar: il talento del Paris Saint-Germain è a quota 90. Al quinto posto ecco Emiliano Buendía, fantasista argentino del Norwich che ha saltato il diretto avversario per 92 volte. Subito fuori dalla Top 3 c’è il secondo giocatore di Serie A di questa classifica. Si tratta Si tratta di Jeremie Boga del Sassuolo, che in Serie A ha portato a termine ben 106 dribbling.
Il podio
Sul gradino più basso troviamo Lionel Messi: l’asso argentino del Barcellona ha concluso ben 118 dribbling. Al secondo posto ecco Wilfried Zaha, attaccante del Crystal Palace, a quota 136. Al primo posto di questa speciale classifica c’è Adama Traoré: l’ala del Wolverhampthon, un mix incredibile di tecnica e velocità, ha portato a termine ben 144 dribbling in stagione.