1° – Andriy Shevchenko
L’Usignolo di Kiev è stato acquistato dal Milan nell’estate del 1999. Con i rossoneri ha vinto tutto, per un totale di 322 presenze e 175 gol, una media di 0.54 a partita.
Di questi, ben 14 sono arrivati nei derby con l’Inter, così suddivisi:
- 8 in Serie A.
- 3 in Champions League;
- 3 in Coppa Italia.
L’attaccante ucraino è andato a segno al primo derby disputato in carriera, il 23 ottobre del ’99, vinto dal Milan per 2-1.
Altre reti rimaste nella memoria dei tifosi rossoneri? Quella del 13 maggio 2003, nel ritorno della semifinale di Champions finito 1-1 che ha permesso al Milan di qualificarsi per la finale di Manchester poi vinta con la Juventus.
Shevchenko si è poi ripetuto due stagioni più tardi, in occasione dei quarti di finale sempre di Champions League. All’andata, il 6 aprile 2005, vinto 2-0, con l’iniziale vantaggio siglato da Jaap Stam. E al ritorno, il 12 aprile, nella famosa partita del fumogeno scagliato su Nelson Dida dalla Curva Nord interista, che ha fatto perdere il derby a tavolino all’Inter, eliminandolo di fatto dalla competizione. Il Milan, in quel caso, si era portato avanti con Shevchenko al 30′ del primo tempo.
Il record di Meazza, come detto, è stato superato l’11 dicembre del 2005: derby di campionato vinto 3-2 dall’Inter. Shevchenko aveva realizzato, su rigore, il momentaneo 1-1, al 39′ del primo tempo. Per l’Inter, a segno Martins, in mezzo alla doppietta di Adriano che realizza il gol decisivo con un memorabile colpo di testa al 92′, dopo che Jaap Stam aveva riportato il risultato in parità (2-2) al minuto 83.